Vincitori Concorso “Disegnatore per un giorno”
Il giorno 2 Gennaio 2016 il Progetto 'Disegnatore per un giorno' si è concluso, presso l'oratorio di Arnone, con la premiazione di ben 6 bambini autori dei disegni più belli, scelti tra i tanti, dalla Commissione di Valutazione.
I volontari OIPA hanno dato avvio alla manifestazione consegnando a tutti i partecipanti presenti una medaglia ed un attestato di partecipazione al concorso, in seguito hanno premiato i vincitori, con premi di vario genere, motivando brevemente la scelta di alcuni disegni in particolare.
Ad aggiudicarsi il primo premio, per il Miglior disegno in assoluto, è stata Maria Graziano, 10 anni, che ha messo in luce un importante messaggio contro l'abbandono degli animali mediante un disegno preciso e dettagliato; il secondo premio è andato ad Ester Cacciapuoti che ha mostrato come un animale sia più importante di qualsiasi dono; al terzo posto, per il Disegno più Realistico, Alfonso Gabriele Razionale, che ha realizzato un pastore tedesco a dir poco perfetto; a pari merito, poi, Mariano Lipari e Marco Dascalu vincono il premio Migliore Grafica. Un ultimo premio, inizialmente non previsto, è quello Simpatia, che la commissione non ha potuto fare a meno di assegnare a Tommaso Diana, 5 anni, che ha espresso la propria creatività disegnando un originalissimo dinosauro giallo!
Alla fine delle premiazioni il delegato Del Gaudio ha illustrato un nuovo progetto che partirà a inizio marzo e che prevede l'attiva partecipazione dei più piccoli. L'intento, infatti, è quello di dare vita ad un corso di cinofilia per i bambini, che si divertiranno a giocare con i cani, già addestrati a tal fine, ed impareranno le regole base per prendersi cura di un animale domestico, convivere con lui, riconoscerne il linguaggio ed educarlo.
L'evento si è concluso con una breve dimostrazione, da parte dei volontari OIPA, delle semplici attività che verranno insegnate a cane e conduttore durante il corso.
Le foto della manifestazione e tutti i disegni dei bambini sono disponibili sulla pagina facebook OIPA Cancello ed Arnone.