Immigrati: la CEI critica Salvini e Grillo
"Piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse!". Così il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, Nunzio Galantino,
"Come italiani dovremmo un poco di più imparare a distinguere il 'percepire' dal reale", aveva ribaditoai microfoni della Radio Vaticana.
Salvini risponde a muso duro sulla questione: "Chi difende questa invasione clandestina, che sta rovinando l'Italia, o non capisce o ci guadagna. Non si tratta di essere cattolici o no, si tratta di buonsenso
Il segretario della Cei ha anche indicato all'Italia e all'Europa l'esempio di paesi che sanno accogliere di più. "La Giordania – ha spiegato – ha una popolazione che è di circa 6 milioni, 6 milioni e mezzo, ma sapete che lì ci sono due milioni e mezzo di profughi che vengono accolti?". "Quello che distingue la Giordania, il Kurdistan iracheno e le altre zone che stanno accogliendo i profughi in questo momento dall'Italia, da noi è questo: non perchè loro hanno più mezzi, probabilmente hanno solo un cuore un poco più grande".
Intanto per affrontare la situazione l'Ue ha approvato 23 programmi pluriennali fino al 2020 per un totale di 2,4 miliardi di euro (parte dei 7 miliardi stanziati fino al 2020 in materia di sicurezza).
All'Italia sono stati assegnati 557 milioni suddivisi in due programmi:Asylum Migration ed Integration Fund (Amif) e l'Internal Security Fund.