Attività Carabinieri Caserta

Nella mattinata di ieri, a proseguimento di un’articolata indagine coordinata dai magistrati della Procura di Santa Maria C.V., i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta hanno notificato un’ordinanza applicativa di misura cautelare nei confronti di un soggetto, gravemente indiziato di usura e già detenuto per il medesimo reato. Il soggetto colpito dal provvedimento è:
NOIA Luigi, nato a Napoli l’01.10.1962.
L’attività investigativa, avviata nel settembre 2012 e condotta con l’utilizzo di attività tecniche di intercettazione telefonica ed ambientale che avevano portato all’arresto dello stesso nel novembre 2013, ha permesso di acclarare ulteriori attività usuraie poste in essere dal prevenuto nei confronti di un imprenditore e di vari commercianti operanti nella provincia di Caserta.
In particolare NOIA Luigi, approfittando delle difficoltà economiche in cui versavano le vittime, concedeva loro dei prestiti che recuperava, analogamente al modus operandi accertato con la prima tranche dell’indagine, con metodi usurai anche non tradizionali. Infatti, l’elemento che ha caratterizzato tali episodi usurai è che non sempre il recupero del credito consisteva nella corresponsione da parte delle vittime della classica “rata” comprensiva dei tassi usurai bensì mediante il percepimento di periodici contributi sino a quando la vittima non estingueva il debito con un unico versamento pari all’intera somma ricevuta. In un episodio le indagini hanno consentito di accertare che a fronte di una somma di denaro ceduta pari a 40.000 euro veniva illegalmente applicato il tasso di interesse mensile del 5%.

In Grazzanise, nella decorsa notte, quattro persone, verosimilmente, con accento est europeo, travisati ed armati di pistola si introducevano all’interno di un’abitazione, ubicata alla frazione Borgo Appio, dove con minaccia, rinchiudevano il nucleo familiare nel bagno, procedendo, successivamente, ad asportare  monili in oro e denaro contante, il tutto in corso di quantificazione. Nella circostanza, il capo famiglia, faceva ricorso a cure mediche presso la clinica Pineta Mare di Castel Volturno.

In Santa Maria Capua Vetere i Carabinieri della locale aliquota radiomobile hanno arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, di C. A. cl. 1960 del luogo. Nella circostanza il prevenuto tentava di accedere all’interno dell’abitazione di un uomo legato sentimentalmente alla sua ex moglie, inveendo nei suoi confronti e minacciandolo di morte. Sul poto intervenivano i militari dell’Arma i quali non appena giunti venivano aggrediti dal citato, che, per l’appunto veniva arrestato. Lo stesso, sarà giudicato con la formula del rito direttissimo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post