Programmazione Mercatini di Natale!

Lettera al Sindaco di Caserta dott. Pio Del Gaudio. Quest’anno, nel tentativo di dare rinnovato vigore alla Vita e alla Speranza che deve sempre connotare in positivo l’impegno di chi dalle istituzioni deve infondere coraggio e capacità di resistenza nei cittadini, oppressi da vecchie ansie, nuove paure e tante preoccupazioni per il quotidiano, evitiamo che sul Corso Trieste si insedi la semplice e banale  “Fiera delle Meraviglie”, ossia quel luogo di animazione fieristica e mercatale  che molti disappunti ha generato e poco onore ha fatto alla città, negli anni passati.
Dalla Rubrica Tutto Turismo del Corriere del Web, che allego, rilevo che anche il prestigiosissimo mercatino di Natale di Bolzano, gettonatissimo dal pubblico di tutto il mondo, si rinnova, introducendo numerose novità che Ti sottopongo affinché, con gli uffici preposti sia avviato un urgente approfondimento su stili organizzativi e  metodologia, per un miglioramento complessivo dell’immagine della città.
Si insedi subito un cantiere di idee, una traccia intorno a cui costruire anche a Caserta un appuntamento fisso che partendo dal luminosissimo albero di Piazza Dante veda coinvolte le centinaia di migliaia di visitatori per le centralissime strade e gli angoli più evocativi e suggestivi della nostra storia.
Partiamo dalla storia Sindaco, mettiamo al centro il Palazzo Reale, si coinvolgano tutti gli operatori commerciali attraverso le associazioni di categoria, si convochino le associazioni tutte affinché, ognuna con il suo vissuto, dia voce e lustro ad una animazione che recuperi anche uno sfondo di autentica matrice culturale, si attraggano sponsor locali e nazionali, ecc.  
Insomma proviamo a trovare un nuovo respiro ma anche forza e nuove energie utili alla città.
I 40 giorni che fanno da preludio al Natale e che arrivano  fino all'Epifania sono i giorni in cui numerose città descrivono se stesse, espongono la storia, offrono i prodotti autentici e nostrani, si rinforzano, producono coesione e progettano sviluppo, rilanciando così le proprie ragion d’essere e la propria economia.
L’immagine proiettata, la luce che rifrange i problemi del quotidiano, il decoro e la qualità della vita offerta sono lo strumento, a Bolzano come a Salerno, per poter vivere per un anno di credito ed affidabilità!
Caserta,  6  Novembre 2013 Il Consigliere Comunale Dott. Antonio Ciontoli
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post