Il bellonese Gianluca Apuzzo diventa parà

Il bellonese Gianluca Apuzzo, studente dell'Istituto Tecnico Aeronautico del Villaggio dei Ragazzi di

Maddaloni, ha conseguito il brevetto di abilitazione al lancio del paracadute, dopo aver frequentato il corso teorico-pratico di paracadutismo presso la Sezione casertana dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.
Il corso è stato intitolato a due paracadutisti della leggendaria Divisione Folgore, Gaetano Mozzillo di Marcianise, e Raffaele Argenziano di Caturano, entrambi deceduti nel 2011. Quest’anno ricorre il settantennale dell’epica battaglia di El Alamein, che vide la Folgore coprirsi di gloria tra le infuocate sabbie dell’Africa Settentrionale nel 1942.
Presso l'aeroporto di Salerno Pontecagnano ha effettuato i lanci previsti per l'acquisizione del brevetto, accompagnato dal Presidente della sezione Michele Franzese, dal Direttore Tecnico Tommaso Ferraiolo, dal Segretario della “Gambaudo” Gaetano Surdi. Presenti i genitori, e non poteva essere diversamente.
Un’esperienza indimenticabile, vissuta con altri sei giovani, che hanno frequentato il corso con lui:  Fabio Buonincontro, Raffaele Di Biase, Pasquale Di Nuzzo, Luca Fattore, Nicola Lamontagna, Daniele Martinez.  Sono stati imbarcati sull’aereo Pilatus PC6 e posti agli ordini del Direttore di lancio, Gaetano Giella, Direttore della Scuola di paracadutismo di Pontecagnano.
A quota 500 metri il lancio nel vuoto, apertura del paracadute, arrivo a terra, capovolta perfetta, di corsa il rientro all’hangar. Tempo di esternare le proprie emozioni ai genitori presenti e hanno preso in consegna il nuovo paracadute per il secondo lancio, che si è ripetuto anche per la terza volta, necessaria per il conseguimento dell’agognato brevetto.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post