Consegnati attestati corso italiano per migranti

Casagiove – Presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al Primo Corso di Italiano per Migranti, organizzato dal Comune, dal Centro Parrocchiale "M. Kolbe" e dal locale  CIF – Centro Italiano Femminile. Trenta migranti, ospitati presso l'accogliente struttura dell'Hotel Regina di Casagiove, hanno frequentato sei mesi di lezioni, cinque giorni la settimana, guidati dalle docenti, tutte volontarie: Prof. Olimpia Mastroianni, Prof. Francesca Ianniello, Prof. Carmelina Di Benedetto e Prof. Maria Antonietta Mosè. Il sig. Enrico Tosto, volontario della Protezione Civile, ha dato un validissimo contributo organizzativo e logistico.
L’iniziativa ha visto una collaborazione in perfetta sinergia del Sindaco di Casagiove, dott. Elpidio Russo, del Parroco di S. Croce, don Lorenzo Maggetto, e della Presidente del CIF Prof. Olimpia Mastroianni. Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri: il sindaco Elpidio Russo; don Lorenzo Maggetto; il dott. Francesco D’Angelo; il sig. Enrico Tosto; le docenti del corso; e un folto pubblico. I migranti hanno consegnato alle docenti dei doni-ricordo per ringraziarle dell'entusiasmo e della dedizione con cui hanno portato avanti il corso.
Soddisfatti i promotori dell’iniziativa, che hanno registrato con soddisfazione i lusinghieri risultati conseguiti dai partecipanti. L’attestato sarà per i migranti un gradito ricordo di un’esperienza significativa e si è portati a sperare che esso possa fungere quasi da qualifica e servire per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post