Presentato al Belvedere di San Leucio il progetto “Nuovi volontari crescono”

Il CSV impegna 80 mila euro per scuole e volontariato. E’stato presentato giovedì 29 Aprile presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio il progetto “Nuovi Volontari Crescono”,  realizzato dal CSV Asso.Vo.Ce. nell’ambito delle proprie attività di promozione al volontariato.
Il bando pubblicato dal CSV Asso.Vo.Ce. rappresenta un’esperienza assolutamente innovativa sul territorio:per la prima volta, infatti, associazioni di volontariato e scuole potranno costruire – con il sostegno di Asso.Vo.Ce. – un percorso di  promozione al volontariato giovanile di lunga durata (12 mesi) che coinvolga i ragazzi non solo tra i banchi –  con seminari informativi presso gli istituti scolastici – ma anche fuori dalla scuola, con esperienze di volontariato attivo presso le associazioni di volontariato e la creazione, nel corso dell’anno, di elaborati sulle tematiche del volontariato.
Parteciperanno al progetto tre istituti e cinque associazioni per ognuna delle aree individuate sul territorio casertano (Caserta città, Valle di Suessola, Sessa Aurunca, Alto Casertano, Agro Aversano): per la realizzazione del progetto saranno impegnati complessivamente 80 mila euro.
La presentazione del progetto si è svolta nell’ambito della “Fiera delle Idee” promossa dalla provincia di Caserta: l’iniziativa, nata per diffondere e  sostenere idee progettuali presentate da giovani (18 – 35 anni),  mira a “rompere” come ha dichiarato il coordinatore delle attività  Enrico Vellante “il circolo vizioso secondo il quale i giovani non possono emergere se non c’è un sistema di conoscenze che li supporti. Noi promuoviamo l’idea che i giovani debbano investire su sé stessi, e al contempo sollecitiamo le istituzioni a prendere coscienza del capitale umano che c’è sul territorio”.
L’intervento di  Asso.Vo.Ce. è stato perfettamente in linea con gli obiettivi della fiera: il progetto “Nuovi Volontari crescono” punta infatti tutto sui giovani, e sulla loro capacità di “inventarsi” come cittadini: il Presidente del CSV Asso.vo.Ce. Gennaro Castaldi ha ribadito nel corso del suo intervento quanto la presenza di giovani all’interno delle associazioni sia un elemento di forza e di crescita.
“Ho notato con piacere” ha detto poi il presidente “che dalla provincia di Caserta arrivano segnali importanti. Vedo molta attenzione verso i giovani, e persone molto sensibili a queste tematiche all’interno delle istituzioni. Inoltre stanno nascendo molti forum giovanili, e tutti sono molto attivi”.
Il Responsabile dell’Area Promozione del CSV Asso.Vo.Ce. Luigi De Matteo ha confermato l’importanza dell’investimento sui giovani, richiamandosi alla necessità di coinvolgerli nei processi decisionali all’interno della società civile: “Non possiamo pensare ad una reale infrastrutturazione sociale che escluda dalla discussione i soggetti che sono parte stessa di questa. I giovani sono per natura portatori di cambiamento, non dimentichiamolo”. La presentazione si è svolta nella giornata dedicata alle  “Idee Solidali” : si è parlato di impresa sociale, quindi (ha portato la propria testimonianza il presidente dell’Associazione Last Minute Market Luca Falasconi), ma anche di volontariato, “una importante fucina di impegno civile, spesso il primo approccio che le giovani generazioni hanno con le tematiche del terzo settore ”, come ha dichiarato Vellante.
In effetti oggi il Terzo Settore è un fenomeno variegato, e diverse sono le derive cui ci troviamo ad assistere. Il volontariato, tuttavia, è un fenomeno assolutamente originale, come ha ricordato il Direttore del CSV Asso.Vo.Ce. Giulia Gaudino  “Non c’è solo l’impegno civile, ma anche la gratuità, la scelta di donare il proprio tempo e la propria presenza agli altri: questo differenzia il volontariato da tante realtà esistenti, e lo rende unico”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post