Presentazione dei Percorsi delle Idee

IL CSV Asso.Vo.Ce. , in occasione della pubblicazione dei Bandi di Idee 2009, ha indetto per il giorno Martedì 27 Ottobre (ore 17,00) presso la sede del  Centro (sita in Via Sant’Antonio, 18 a Caserta – loc. San Benedetto) un incontro pubblico finalizzato alla presentazione di quelli che sono stati denominati “I percorsi delle Idee”,  ossia la nuova modalità di approccio alla progettazione che il Centro intende sviluppare per l’anno in corso.

Nel corso dell’evento saranno illustrate  le novità del Bando 2009 e sarà possibile chiarire dubbi e fornire chiarimenti su questa tipologia di bando – assolutamente innovativa per la provincia di Caserta.

Il desiderio condiviso è quello di garantire alle associazioni di volontariato la possibilità di presentare proposte affini alle loro mission e al proprio desiderio di rinnovamento sociale coadiuvandone le competenze progettuali attraverso un percorso condiviso e la promozione delle attività in rete: da quest’anno potranno inoltre partecipare anche associazioni di recentissima costituzione, purchè sia presente nella rete- quale responsabile della stessa –  un’associazione con un’anzianità di almeno sei mesi.

Le associazioni di volontariato, iscritte o non iscritte al Registro Regionale del Volontariato, presenteranno non più progetti dettagliati, ma “idee”  che verteranno su specifiche aree strategiche (promozione del volontariato; formazione per volontari e aspiranti volontari; comunicazione relativa ai temi dell’impegno volontario): le proposte, che dovranno essere presentate da reti di associazioni di volontariato (almeno tre), dovranno pervenire entro il giorno 16 Novembre 2009.

Asso.Vo.Ce. seguirà le associazioni in tutte le fasi della partecipazione al bando, dalla costituzione della rete alla concretizzazione dell’idea, supportando la definizione del progetto esecutivo e del piano economico: in particolare, prima della presentazione della proposta progettuale, sarà necessario prenotare un appuntamento preliminare  con gli operatori del CSV.

Per i Bandi di idee 2009 sono previsti più di 300 mila euro: in particolare, saranno finanziate cinque proposte per l’area comunicazione (massimo 12 mila euro a progetto), quindici proposte relative all’area formazione (massimo 9 mila euro a progetto) e diciotto proposte relative all’area promozione (massimo 6 mila euro a progetto).

 

 

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post