Inaugurazione del ponte “bridge Italia”

Peja/Pec (Kosovo) – 30 Ottobre 08 – È stata inaugurata dalla cooperazione civile e militare italiana (CIMIC), nel contesto dell’operazione Joint Enterprise in Kosovo, il ponte sulla strada Tranzit, che la MNTF-W ha denominato “bridge Italia”.
È certamente l’opera più importante sia dal punto di vista sociale sia dal punto di vista ingegneristico che la MNTF-W ha avuto modo di realizzare negli ultimi sei mesi. Il ponte si sviluppa sulla Tranzit road e libera la città di Peja dal traffico pesante. Con il ponte, infatti, il traffico pesante all’interno di Peja conoscerà un decremento significativo assicurando in questo modo non solo maggiore sicurezza ai cittadini di Peja ma anche maggior velocità dei trasporti di materiale e di persone.
L’intervento ha visto un impegno economico della CIMIC italiana di 150 mila euro, per la sola costruzione del ponte ed un’aggiuntiva spesa di 12 mila euro per consentire il deflusso di acqua del canale di irrigazione dei vicini campi.
La cellula CIMIC (Cooperazione Civile militare), della Multinational Task Force West comandata dal Generale di Brigata Agostino Biancafarina, tramite il proprio Team Project, ha provveduto a supervisionare i lavori, eseguiti da una ditta locale, e ad accertare la conformità degli stessi ai canoni europei.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post