Opportunità per le associazioni di volontariato

Il Centro di Servizio al Volontariato Asso.Vo.Ce. ha indetto, per l’anno 2008, quattro bandi di idee tesi alla realizzazione di attività di promozione, comunicazione, ricerca e formazione rivolti alle associazioni di volontariato. L’idea alla base dei Bandi, nell’ottica di una sussidiarietà attiva rivolta al volontariato, è quella di permettere alle associazioni di realizzare una serie di proposte, da loro stesse elaborate, relative alle aree individuate quali più “critiche” in base ad una lettura dei bisogni emergenti sul territorio: promozione e formazione, quindi, come già avvenuto nel 2007 e, a partire dall’anno in corso, comunicazione e ricerca.

L’intervento del CSV Asso.Vo.Ce. non si espleterà nell’erogazione di finanziamenti, ma consisterà nella realizzazione diretta dell’iniziativa proposta, a fronte di una eventuale approvazione della stessa.

Potranno partecipare ai Bandi di idee associazioni di volontariato, iscritte o non iscritte al Registro Regionale del Volontariato, con almeno sei mesi di anzianità, che abbiano sede legale ed operativa nella provincia di Caserta: ogni associazione di volontariato potrà presentare una proposta singolarmente, o in partnership con altri enti (associazioni di volontariato, enti del terzo settore o enti pubblici, purché l’ente capofila sia un’associazione di volontariato). Per ogni area di intervento sarà possibile presentare un massimo di due proposte (una come associazione singola e una come partner non capofila di una rete di associazioni).

Così come per il 2007, anche per quest’anno il Centro Servizi sarà Centro di Costo: tutte le spese relative alla realizzazione delle iniziative utilmente collocate in graduatoria verranno sostenute e fatturate direttamente al CSV per un massimo, a proposta, di 5.000 euro per attività di promozione, 6.000 euro per attività di formazione, 8.000 euro per attività di ricerca e 12.000 per attività di comunicazione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post