Partito Democratico: Veltroni in Campania.
Si terranno il prossimo 14 ottobre le elezioni primarie per nominare i componenti dell’ Assemblea Costituente del nascente Partito Democratico. Le votazioni si terranno nella sola giornata di domenica dalle ore 7:00 alle ore 20:00. Per votare è necessario un documento di identità e la tessera elettorale. Può votare anche chi ha compiuto i 16 anni di età: in questo caso è sufficiente il solo documento di riconoscimento. E’ previsto un contributo economico di 1 euro.
La campagna elettorale è partita ed i candidati alla segreteria del Partito stanno presentando i loro programmi nelle grandi e piccole città.
Walter Veltroni è in questi giorni in Campania per esporre il suo programma che tuttavia già desta grandi critiche. Molto stanno facendo discutere le dichiarazioni del Sindaco di Roma sul tema dell’ immigrazione riferite alla città di Treviso. Tuttavia non si può dimenticare che Veltroni è in prima linea su questo tema: basti pensare che nella sua giunta comunale è presente un assessore extracomunitario.
Tra gli altri candidati ci sono anche Enrico Letta e Rosy Bindi.
Intanto l’ opposizione continua a guardare con interesse alla formazione del PD. Berlusconi ha affermato che molti esponenti della Margherita non potranno trovare una giusta collocazione in questo nuovo soggetto politico e che quindi il Centro- Destra dovrà essere pronto ad accogliere gli elettori di Centro- Sinistra delusi.
Tra gli obiettivi che Veltroni ha dichiarato urgenti in questi giorni di visita in Campania vi è la lotta alla criminalità organizzata: solo con la legalità si può risolvere il problema. Le dichiarazioni arrivano proprio mentre ad Aversa la Polizia ha condotto una grande operazione che ha portato all’ arresto di 13 persone collegate con il clan dei Casalesi per fatti di estorsione ai danni di vari imprenditori della zona. Nei prossimi giorni saranno resi noti i luoghi in cui è possibile votare.