Piattaforma in programma grosse mobilitazioni per scongiurare l?insediamento.

Il Comitato anti-piattaforma riunitosi gioved? scorso presso la sede del forum delle associazioni La Fenice in Piazza Umberto I per analizzare approfonditamente quando ? stato fino ad ora e quando sar? fatto per scongiurare l?insediamento a Pignataro Maggiore e Tora e Piccilli di una Piattaforma per lo smaltimento di rifiuti industriali, speciali, tossi e nocivi. Gli argomenti di cui si ? ampiamente discusso nell’incontro sono stati tanti, ma dalla discussione sono emerse tre date attorno alle quali si concentreranno le attivit? volte a scongiurare la realizzazione del mostruoso impianto per il trattamento e stoccaggio di rifiuti tossici e nocivi.
La data pi? vicina ? quella del sei novembre, quando sar? effettuata una manifestazione nel comune di Calvi Risorta, organizzata da un costituendo comitato comunale contro la Piattaforma, promosso dal primo cittadino Giacomo Zacchia. Alla manifestazione prenderanno parte anche i cittadini di Pignataro Maggiore. Il secondo appuntamento ? per il tredici novembre, con attivit? di sensibilizzazione ed informazione ed, in fine, per il diciannove novembre ? prevista una grossa mobilitazione di massa che possa dare ad autorit? e stampa nazionale il senso della determinazione dei cittadini dell’agro caleno a difendere la propria salute.
Nei prossimi giorni saranno definiti e resi noti i dettagli dei vari appuntamenti. Intanto, dal Comitato Civico di cui ? portavoce il battagliero professor Raimondo Cuccaro, gi? si riscontrano forti sospetti di legami con le cosche mafiose, pi? volte in Prefettura sia il Comitato, sia il Sindaco Mammoli, hanno fatto presente che sar? investita la magistratura di una serie di questioni. Abbiamo saputo dal comitato, qualcuno, ha inviato alla D.I.A di Napoli un esposto proprio su questo tema. Speriamo che questo ci possa venire in aiuto. Intanto, dietro alla Piattaforma Spa c?? una rete di intrecci societari che portano dritti ad una finanziaria ed al nome dell’ex sottosegretario della Democrazia Cristiana, Giuseppe Astone, azionista al 20% del gruppo Fineco spa attraverso figli. La centralit? di Fineco spa, che ? un vero e proprio crocevia di sigle e persone in prima fila nella finanza italiana e nelle vicende siciliane, possedendo perfino quote di Piattaforma spa, pari 808.745 euro su un complessivo di 2.582.284. La Fineco ha in propriet?, inoltre, quote in societ? in parte in possesso della stessa famiglia Pisante. Affari che conoscono come partner i Colucci, a capo di una vera e propria multinazionale dei rifiuti.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria