30? anniversario DEA SPORT di Bellona

Nel 30? anniversario (27 agosto 1998), la DEA Sport – Bellona ha in programma di organizzare una Grande Festa Popolare. Per l’occasione si vuol tracciare una breve panoramica sugli interventi socio – umanitari – sportivi e culturali svolti dal giorno della costituzione ad oggi.
Quando le famiglie Salerno e Fusco vissero giorni d’angoscia per 1’evasione da casa dei loro figli, la DEA Sport con il proprio gruppo di volontari, cerc?, trov? e riport? a casa i piccoli fuggiaschi.Con una carovana di quattro camion e con dieci persone, la DEA Sport si fece carico di raccogliere e di consegnare tutto ci? che i bellonesi avevano offerto in soccorso ai terremotati in Friuli, direttamente sul luogo del disastro; per l’occasione, tutti i componenti della carovana furono nominati Soci Onorari del C.B. club CARNIA di Tolmezzo (UD) (ricordo the tra gli altri, parteciparono: Antonio Cioppa, Luigi Aurilio e Francesco Carusone). Tra gli innumerevoli eventi sportivi organizzati dalla DEA Sport, riesco solo a ricordare: le cinque edizioni della ?Quinterna?; nel 1981 l’unica gara ciclistica per dilettanti di 1? e 2? categoria che sia stata organizzata a Bellona; ben otto incontri di boxe e 18 serate danzanti (per questi eventi ci fu indispensabile l’aiuto dei Sigg.: Alba Pezzulo, Gianna e Luisa Venoso, Angela Rachiero, Angela Carusone, Carmen Criscione, Luigi Esca, Nicola Graziano, Francesco Lancella, Vincenzo Varone, Giuseppe Rovelli, Silvio Di Rubbo, Achille Maioriello e Nicola Russo). Abbiamo ritenuto opportuno premiare dei personaggi distintisi in varie attivit?. Tra gli altri, ricordo: Andrea Salerno per una vita dedicata alla sport; Pietro Villano e Michele Sapone per la loro affermazione sociale; Luigi Gambardella per la sua affermazione culturale; Andrea Olivieri per la sua arte pittorica; Giovanni Vinciguerra per la sua affermazione politica; Giovanni Limongi per una vita dedicata ai Martiri di Bellona; Maria Carmina Vigliotta premiata come mamma ideale. In seguito al terremoto in Irpinia, portammo soccorsi sul posto con una carovana partita da Bellona ben 5 volte per aiuti di vario tipo: dai pacchi sussistenza ai pacchi doni; dalla liberazione di una ragazza in quel di Senerchia (AV), al recupero del cadavere di Suor Bernardetta da Teora; dall’affidamento temporaneo di Giuseppe Romano di 12 anni di Lioni (AV), alla sistemazione e recupero di abitazioni a Calabritto con rifacimento totale degli impianti elettrici ed idraulici in diciotto appartamenti. Durante il periodo delle nostre trasmissioni della Radio Dea, abbiamo impegnato un gruppo di oltre cento giovani, nessuno dei quali risultato poi socialmente smarrito, anzi, alcuni sono diventati ottimi professionisti (Dott.ssa Antonietta Fiata, Dott. Luigi De Crescenzo), altri buoni operai ed impiegati e molti sono stati aiutati ad inserirsi nella societ?: invogliammo e preparammo un giovane handicappato a partecipare ed a vincere un concorso nell’Amm.ne P.T.
– Abbiamo cercato di risolvere i tanti problemi che assillavano molti dei nostri compaesani, mettendo a loro disposizione una moltitudine di professionisti e di tecnici: Ing. Luigi Romano, Arch. Prof. Giuseppe Pagano, Avv. Pasquale Iovino, Dott. Paolo Lattero, Dott. Giacomo Di Nardo, Sac. Don Francesco Paradiso e Don Antonio Iodice, vari testimoni di Geova, il Sig. Pietro Sgueglia, (elettronica), il Sig. Valentino Ottobrino (elettricista), il Sig. Mario Romano, (idraulico), Mario Natale, (fabbro), Luigi Ciriello, (falegname) ed altri. Abbiamo inviato aiuti in Per? per la missione di don Carlo Iadicicco.
– Abbiamo organizzato gite turistiche a: Fasano (BA), Alberobello (BA), Castellana (BA), Scanno (AQ), Firenze, Bologna e Grazzano Visconti (PC). Abbiamo organizzato feste popolari, dibattiti e tavole rotonde. In particolar modo ricordo che al dibattito sulla delinquenza minorile intervenne il gruppo istitutori del ?Villaggio dei Ragazzi? di Maddaloni (CE), l’Avv. Giuseppe Romano, il Dott. Domenico Addeo, direttore del carcere minorile di Santa Maria C. V., il Dott. Sebastiano Giordano, sociologo, ed il Prof. Don Fulvio De Vita, Rettore del Seminario di Capua. Abbiamo organizzato i festeggiamenti per il campionato mondiali di calcio 1982. Abbiamo pubblicato le poesie del poeta Luigi Gambardella in due volumi: ?Napule?e chistu cc?? e: ?All’ombra di Bellona?, nonch? poesie di diversi poeti bellonesi.
Abbiamo organizzato personali di pittura degli artisti: Andrea Olivieri, Antonio Guarino, Fiorentino e Michele Ciccarelli. Abbiamo ospitato durante le festivit? e le ferie, fino alla sua dipartita, la partigiana e perseguitata politica Adele Bennoli. Abbiamo invitato a Bellona e premiato con una medaglia d’oro (ed a poi venuto ben dieci volte) Angelo Licheri, l’eroe del pozzo di Vermicino (RM). Abbiamo ospitato nei nostri studi radiofonici l’allora Ministro di Grazia e Giustizia Sen. Francesco Paolo Bonifacio per concedere un? intervista al giornalista Antonio Marotta. E? stata rilasciata una intervista esclusiva dall’allora “bomber” della Squadra del Napoli Beppe Savoldi, al nostro cronista sportivo Michele Ciccarelli. Abbiamo fornito aiuto a centinaia di bellonesi presso i pronto soccorso della zona; quelli che ? rimasto indimenticabile il soccorso al povero Pasquale Fiata che si sent? male sul campo sportivo di Bellona, ma, nonostante l?immediatezza dell?intervento, non riuscimmo a salvarlo; ed il soccorso alla sig.ra (omissis…) che pur esanime, riuscimmo a salvarla. Abbiamo realizzato e consegnato, gratuitamente, all’ANFIM l?impianto elettrico sul Mausoleo Ossario dei 54 Martiri di Bellona. L’elenco dei nostri interventi si potrebbe ancora allungare di molto, ma volutamente desidero arrivare ai giorni nostri.
1996 – Abbiamo provveduto a fornire pasti caldi con ii solo recupero di spese a persone bisognose o disagiate per tutto il periodo estivo. Abbiamo inserito una non vedente bellonese presso gli Uffici Finanziari di Vallo Della Lucania (SA). 1997 – Abbiamo ripetuto l’iniziativa dell’anno precedente, riuscendo a preparare complessivamente 2100 pasti. – Abbiamo portato a compimento ben 148 interventi socio-umanitari in Bellona (dal piccolo disagio fino a: ?Salvata dalla mamma sfruttatrice?. – Abbiamo offerto la cifra di un milione di lire per varie spese presso it market De Crescenzo a disposizione di persone bisognose. – Abbiamo aiutato ad inserire un’orfana di Camigliano (CE) come Agente di Polizia Penitenziaria in Como. 1998 – Ci stiamo impegnando per donare un pulmino ad un istituto che opera senza fini economici e che vive di sola carit?. – Stiamo realizzando un’iniziativa per fornire degli sconti a persone bisognose da effettuare sulle spese quotidiane, presso vari esercizi commerciali di Bellona che aderiscono all’iniziativa. Abbiamo in progetto un servizio di telesoccorso per i cittadini di Bellona.
– Abbiamo un sogno: mettere a disposizione dei bellonesi (gratuitamente) l’operato di un Assistente Sociale ed un?efficiente ambulanza augurandoci di non dovercene servire. Abbiamo un motto: ?Se nella nostra vita riuscissimo ad allontanare anche una sola persona dalla droga o dalla delinquenza, non avremmo vissuto invano?. Abbiamo ricevuto riconoscimenti da parte di: Estimatori bellonesi; ANFIM Campania – Bellona; C. B. Club Capua (CE); C. B. Club Sorrento; C. B. Club Carnia – Tolmezzo (UD);
Circolo -Trebula Baleniense Treglia (CE); Circolo ?L’enciclopedico? Bellona (CE); Circolo Culturale E.N.S. Caserta; E.P.T. Caserta; A.I.D.O. Bergamo; Horse-Shoe Genova: CONI ROMA.Ente Regione Campania, Ente Provincia di Caserta, Ente Comune di Bellona. Ricordiamo: dal lontano 1968 (30 anni) tutte le volte che sono stati ascoltati, attraverso i nostri diffusori sonori, gli annunci di interesse pubblico e sportivo, non siamo mai stati pagati perch? mai abbiamo chiesto di essere pagati. Dalla nascita del Centro Polivalente in Bellona, siamo stati sempre disponibili alla collaborazione richiestaci.
Bellona, gennaio 1998 Il Presidente Franco Falco

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post
Postato in Senza categoria