La salute non è una moda

Da anni la moda ci impone come stereotipo di bellezza femminile e perfezione fisica un’immagine di donna molto magra, in alcuni casi sottopeso.
L'allarme anoressia, ha messo questi canoni sotto accusa, scatenando numerose critiche, in particolare verso la magrezza estrema delle passerelle di moda.
Infatti, come risposta a questa tendenza, nell’ultimo periodo si sta divulgando, attraverso i mass media e alcuni social, la figura di una donna palesemente in carne fiera di mostrare i chili in eccesso,  proposta come icona di "buona salute" e felicità.
Se la magrezza estrema può essere molto pericolosa, soprattutto quando si intacca la quota di grasso essenziale, altrettanto  dannoso per la salute è l'eccesso di grasso, che tra le tante cose predispone a problemi cardiovascolari, sindrome metabolica e oggi sappiamo anche ad alcuni tipi di tumore.
Non esiste un modello da seguire che vada bene per tutti, il peso ideale è molto soggettivo, ed è quello che rispecchia il miglior stato di salute che si raggiunge seguendo una corretta alimentazione in base alle proprie esigenze , qualunque forma di estremizzazione è sbagliata e molto pericolosa.
Quindi bisogna fare attenzione a lanciare questi  messaggi, nell'uno e nell'altro caso, in quanto non può diventare una questione di moda e di canoni estetici quando entra in gioco la salute.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post