Ercolano – Presentazione del libro “LE UNIONI CATTOLICHE OPERAIE: UN’ESPERIENZA PASTORALE 2005 – 2022”
Questa sera, ore 18.00, ad Ercolano in via IV Novembre n. 44, verrà presentato il libro del Prof. Pasquale Oliviero “LE UNIONI CATTOLICHE OPERAIE: UN’ESPERIENZA PASTORALE 2005-2022”.
Il Sindaco di Ercolano, Avvocato Ciro Buonaiuto, porterà i saluti della civica Amministrazione e della cittadinanza e faranno seguito gli interventi della Dott.ssa Carmela Saulino – Assessore alla Cultura del Comune di Ercolano, Dott. Antonio Tranzillo – operatore Caritas diocesana di Napoli, Fabio Cutolo – curatore del testo e responsabile dell’Archivio storico diocesano di Pozzuoli, S.E. Mons. Gaetano Castello, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Napoli. Gli interventi saranno moderati dal giornalista Dott. Oreste D’Amore.
Alla presentazione del libro sarà presente anche l’Autore Pasquale Oliviero, Delegato Arcivescovile dell’Associazione delle Unioni Cattoliche Operaie – U.C.O. – dell’Arcidiocesi di Napoli che si avvale dell’assistenza diocesana di Don Carlo De Rosa e dell’assistenza spirituale di Mons. Domenico Felluca. Le funzioni si Segretario sono svolte da Pasquale Persico.
L’Associazione delle UNIONE CATTOLICHE OPERAIE nei suoi documenti opportunamente socializza i termini UNIONE – CATTOLICA – OPERAIA e orgogliosamente, evidenzia che in riferimento al termine “UNIONE” chi non va in Chiesa deve incontrare la Chiesa nelle associazioni facenti parte dell’UNIONE, non la Chiesa fatta di pietre o di immagini o solo di devozioni, ma la Chiesa comunità fatta di fraternità e carità; in riferimento al termine CATTOLICA l’appartenenza alla comunità ecclesiale e, pertanto al servizio della Chiesa chiama ciascuno a renderla visibile nelle opere quotidiane e in riferimento al termine OPERAIA socializza che il Cristo Redentore ha scelto tra i suoi apostoli dei lavoratori, gente semplice, che fino all’incontro con Lui non aveva alcun interesse se non quello di portare il pane a casa: pescatori, esattori delle imposte e contadini.
Il Prof. Oliviero dopo ben 18 anni, 2005-2022, di operoso e fattivo servizio prestato quale Presidente dell’Associazione “UNIONE CATTOLICHE OPERAIE” dell’Arcidiocesi di Napoli ha partecipato ai soci la recente comunicazione inviata all’Arcivescovo S. E. Mons. Don Mimmo Battaglia: “Carissimi, dopo ben 18 anni di impegno, ho chiesto al nostro Arcivescovo Mons. Battaglia di concludere il mio servizio come Presidente diocesano. Il mio Grazie a tutti voi, alla Consulta, ai sacerdoti, agli assistenti spirituali, agli Arcivescovi e a tutti coloro che ci hanno sostenuto nel cammino di fede che abbiamo condiviso in questi anni. Abbiamo lavorato tanto, abbiamo servito la nostra amata Chiesa di Napoli. Vi chiedo di accogliere con entusiasmo pastorale e umano il nuovo Responsabile che l’Arcivescovo designerà. Vi abbraccio tutti e vi porto nel cuore”.