Al Teatro Ricciardi di Capua “Audizioni” Scuola di Teatro
Oggi, 14 settembre 2024 alle ore 15.00, l’Accademia Teatrale nell’accogliente e storico Teatro Ricciardi di Capua, Largo porta Napoli, terrà le audizioni per l’inizio della Scuola di Teatro per l’Anno Accademico 2024/2025. Le audizioni sono propedeutiche all’attivazione dei corsi per tutte le età: 3 – 6 anni, approccio ludico e creativo al teatro attraverso il gioco; 7 – 10 anni: tecniche di base del teatro con attività stimolanti; 11 – 13 anni: approfondimento con focus su improvvisazione e lavoro di gruppo; 14 – 18 anni: preparazione avanzata per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo professionale; 18 + anni: formazione completa per adulti, con attenzione alla preparazione nelle Accademie di recitazione.
Il corso per adulti sarà curato dall’attore-regista Francantonio e quello per bambini e per adolescenti dalla Compagnia Teatrale “La Mansarda Teatro dell’Orco”, diretta da Roberta Sandias.
Le audizioni hanno lo scopo di rilevare il livello di partenza di ciascun candidato al fine di garantire per ogni soggetto la formazione di classi omogenee e un percorso formativo su misura.
Le iscrizioni si accettano anche durante le audizioni. I posti, purtroppo, sono limitati.
I responsabili dell’Accademia hanno socializzato, giustamente e opportunamente, che per valutare al meglio le capacità teatrali dei candidati, oltre ad un colloquio conoscitivo, viene richiesta la presentazione di un brano a memoria tratto da un testo teatrale italiano o napoletano e una breve poesia italiana o napoletana o entrambe le tipologie del testo.
In presenza di un candidato che non ha preparato nulla a memoria da recitare, lo stesso sarà invitato a raccontare un episodio significativo della propria vita. Durante l’audizione verrà fatto leggere ad alta voce un breve brano estratto da un libro e un passaggio da un testo teatrale selezionati dal docente esaminatore.
La meritoria iniziativa posta in essere dal Teatro Ricciardi di Capua, peraltro già attivata da alcuni anni, può trasformare il sogno di tanti in realtà per una carriera di recitazione e per la costruzione di una solida formazione artistica.
Per informazione e delucidazioni: Teatro Ricciardi tel. 0823/963874 – Francantonio cell. 3394541766