Advertisement Advertisement

Destinaci il 5 X mille dell'Irpef segnalando la Partita Iva 02974020618

A te non costa nulla per noi è tanto

Menu principale
Home
Notizie
L'Associazione
Manifestazioni
Libri
Foto
Storia e Cultura
Archivio Stampa
Necrologi
Arte
Link
Contattaci
Cerca
Amministratore

deasport.it


Accedi all'archivio del sito deasport.it

Statistiche
Visitatori: 9910392
dal 8 gennaio 2007
Home

Torna la Notte dei Licei PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Schioppa   
mercoledì 10 gennaio 2018
Maddaloni parteciperà alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua quarta edizione, con il Liceo Classico e il Liceo Classico Europeo “Giordano Bruno” e con esso tutto il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.
L’appuntamento è per il 12 gennaio 2018, dalle ore 18 alle ore 24, ospiterà eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti figurative, degustazioni ispirate al mondo classico, conferenza, dibattiti, incontri con autori e letture di poesie.
L’evento nasce da un’idea di Rocco Schembra ed il Liceo capofila è quello Gulli e Pennisi di Acireale (CT), presieduto da Riccardo Biasco. La serata maddalonese è Patrocinato dallo Sato, dal Miur, dall’Unesco e dall’AICC.
La serata sarà aperta dal saluto del Rettore, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pirozzi.
Tante le attività della serata come “I viaggi di Odisseo: mito, geografia e immaginario dell'Occidente Greco” con il prof. Matteo D’Acunto, dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e moderazione della prof.ssa Antonella Carfora. Oppure “La memoria del Giordano Bruno” con i racconti del passato di quanto hanno partecipato alla secolare storia del Liceo con la moderazione della prof.ssa Alba Ruggiero. Oppure le “Arti Visive” che sono la Mostra Fotografica “Liceoinarte”, dove i liceali interpretano le opere d'arte “Tableaux vivant” ed ancora le “Evoluzioni e Rivoluzioni”, video-installazione a cura degli alunni del gruppo Comunicazione dell'Alternanza Scuola Lavoro.
Vi è dunque la sessione de «le parole alate»con “La Boutique del Mistero”; “Mousikè”; “Lampi d'antico e classici contemporanei”; “La chimica nella vita dell’antica Roma”; “Le leggi di Keplero: Una lunga storia da Ipazia di AIessandria a Lorenzo Baglioni”; “Amore e Psiche” e “La Stanza dell’arte digitale”. Completerà la serata «il simposio» con degustazioni tra cibi e bevande d'antica origine ma di preparazione contemporanea mentre alle ore 23.50, nel salone storico o nel chiostro ci si porterà per leggere simultaneamente in tutti i Licei Classici di Italia L'Inno a Selene.
L’iniziativa maddalonese della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, vedrà il servizio d’ordine dei Volontari dell’U.N.A.C. di Maddaloni, come avviene per tutte le iniziative nella struttura o organizzate dal Convitto maddalonese, che offriranno il presidio di servizio d’ordine, rappresentanza e sicurezza.
Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823-434918, oppure consultare il portale dedicato https://www.convittogiordanobruno.gov.it/ .

 
< Prec.   Pros. >
STAMPA

Dea Notizie

Scarica qui il n.186 di Dea Notizie del 15 aprile 2018.

Archivio e consultazione
Novità
La Galleria Fotografica è pronta! Accedi
Chi è online