Advertisement Advertisement

Destinaci il 5 X mille dell'Irpef segnalando la Partita Iva 02974020618

A te non costa nulla per noi è tanto

Menu principale
Home
Notizie
L'Associazione
Manifestazioni
Libri
Foto
Storia e Cultura
Archivio Stampa
Necrologi
Arte
Link
Contattaci
Cerca
Amministratore

deasport.it


Accedi all'archivio del sito deasport.it

Statistiche
Visitatori: 9162440
dal 8 gennaio 2007
Home

Iscrizioni aperte al corso annuale di “Religiosità popolare” PDF Stampa E-mail
Scritto da Salvatore Candalino   
martedì 14 novembre 2017
Iscriversi al corso annuale di “Religiosità popolare” è un’occasione preziosa di approfondimento per quanti sono impegnati a diverso livello nel campo della pastorale o dell’attività artistica. L’interessante percorso di alta formazione prenderà avvio il 17 novembre e vedrà il Biennio di Specializzazione in Teologia Fondamentale e la ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ della Pontificia Facoltà di Napoli, sezione San Luigi, impegnati insieme in una appassionate scoperta della religiosità popolare e del linguaggio artistico dell’esperienza religiosa. «Attraverso un approccio multidisciplinare, e nel riferimento ad esempi ben riconoscibili, si prenderanno in esame i grandi processi di sedimentazione e trasformazione delle forme e dei significati della vita religiosa nel mondo mediterraneo. La religiosità popolare verrà considerata come espressione privilegiata di quei dinamismi sociali e culturali che hanno fatto del Mediterraneo un ‘luogo teologico’, crocevia di popoli, di culture, di tradizioni», spiega la coordinatrice Giuseppina De Simone.
Le lezioni si svolgeranno due venerdì al mese a Napoli, nella sede di viale Sant’Ignazio di Loyola 51, e saranno affidate ai docenti Giorgio Agnisola, Jean-Paul Hernandez, Valerio Petrarca, Carmelo Torcivia.
L’obiettivo del corso – al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione – è sollecitare duttilità interpretativa, intelligenza teologica e senso critico verso quelle espressioni della religiosità popolare interpretabili come processo mai concluso d’inculturazione della fede.
Le informazioni dettagliate sul corso e sulla Pontificia Facoltà, sez. San Luigi, di cui è decano Pino Di Luccio S.J., si possono reperire sul sito www.pftim.it/sluigi o sulla relativa pagina Facebook, tramite email ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) o contattando il numero 081.2460276-7-8.
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI – Cappella Cangiani, viale Sant’Ignazio di Loyola 51, NAPOLI 80131
www.pftim.it/sluigi - 081.2460111
facebook: PFTIM - San Luigi - Napoli
 
< Prec.   Pros. >
STAMPA

Dea Notizie

Scarica qui il n.181 di Dea Notizie del 17 novembre 2017.

Archivio e consultazione
Novità
La Galleria Fotografica è pronta! Accedi
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online