Eccesso di nitrati richiamata per rischio chimico salsiccia piccante

Il Ministero della Salute ha emanato un richiamo attraverso il suo portale dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”, per rischio chimico per la presenza di nitrati in eccesso nella salsiccia piccante. Il consumo potrebbe risultare dannoso per la nostra salute. Nel dettaglio il richiamo dai negozi di alimentari e supermercati riguarda un lotto con numero 1702 SCР e date di scadenze fissate al 15 luglio, 22 luglio e 5 agosto.
Commercializzata sottovuoto, a marchio “Salsiccia Ciociara piccante” e venduta a marchio “Salprosciutti” come recita lo stesso avviso di richiamo, il prodotto è risultato non idoneo al consumo a seguito di test condotti in autotutela dallo stesso produttore. A far scattare l’allarme è la presenza di additivo E252 (nitrato di potassio). La salsiccia ciociara piccante è prodotta dall’azienda Salprosciutti S.r.l. nel proprio stabilimento di Montecompatri, nella città metropolitana di Roma, e distribuita dalla società Iges S.r.l.
Stampa questo post

