Convegno del Movimento Cristiano Lavoratori sul “Caporalato”

Si è svolto martedì 24 giugno 2025 nell’aula Enrico Pessina dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Corso Umberto I, n. 40, Napoli, il convegno organizzato dalla sezione del Movimento Cristiano Lavoratori – MCL di Napoli, con sede in Piazza Giuseppe Garibaldi n. 49, in collaborazione con la Presidenza nazionale del MCL, su “Caporalato – Sfruttamento e diritti negati – Strategie per un contrasto efficace”.
La celebrazione del convegno è da ascrivere a totale merito dell’Avvocato Michele Cutolo, Vicepresidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori e membro del Direttivo nazionale del FORUM sociosanitario, che non ha lesinato impegno, lavoro e dedizione alla causa, supportato da una determinazione non comune.
La gestione sana e corretta del “Caporalato”, peraltro non da oggi all’attenzione delle istituzioni e del variegato mondo associativo, continua a presentare forme e modalità che in una società che si ritiene civile e democratica non sono più accettabili. Lo sfruttamento del lavoratore e del suo lavoro continuano a nutrirsi di forme illegali di intermediazione, reclutamento e organizzazione della manodopera al di fuori delle regolari norme del collocamento.
Il contrasto all’odioso e increscioso fenomeno del “caporalato” e al conseguente fenomeno dello “sfruttamento” lavorativo nei diversi settori del mondo del lavoro e specialmente in quello agricolo, non può e non dev’essere attenzionato soltanto nella stagione estiva e a puntate, ma deve trovare il dovuto sostegno in una doverosa continuità attraverso azioni concrete e interventi mirati con l’unico obiettivo di rendere “degno” ogni lavoro e di conseguenza ogni lavoratore in ogni settore.
Il convegno si è avvalso del contributo di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Presidente Nazionale dei Comuni Italiani; Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli; Alfonso Luzzi, Presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori.
Il convegno si è chiuso con le conclusioni del Dott. Aldo Bova, Primario emerito di ortopedia e traumatologia dell’ospedale “San Gennaro” di Napoli e Presidente nazionale del FORUM sociosanitario che, con il calore e il trasporto che da sempre lo contraddistinguono, ha sottoposto all’attenzione dei presenti diverse mirate considerazioni sul doveroso ed improcrastinabile impegno della comunità tutta per intervenire/risolvere l’annoso e criminale “sfruttamento” dei lavoratori e del loro lavoro e per evitare che la loro precarietà e la loro fragilità costituiscano fattori ed elementi sempre più speculativi.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post