Virus attualmente in circolazione
Il Dott. Giovanni Lombardi: “Elaboro dati provenienti dalla mia personale esperienza di medico del territorio ed ospedaliero.
In questo periodo estivo sono sostanzialmente due i virus che stanno circolando:
1. virus gastrointestinale: coinvolge sia gli adulti che i bambini ed è caratterizzato da diarrea, a volte anche profusa, dolori addominali ed, in alcuni casi, febbre.
2. Covid: coinvolge sia adulti che i bambini ed è caratterizzato dai classici sintomi influenzali che ormai conosciamo bene e che spesso si confondono con quelli dell’influenza stagionale. Tuttavia, in questo preciso periodo, vista la notevole riduzione del virus influenzale, è facile ipotizzare che una sintomatologia caratterizzata da febbre, tosse, mal di gola e raffreddore sia più probabilmente un’infezione da covid invece che influenza stagionale.
3. Una piccola attenzione va rivolta ad un batterio che nei mesi precedenti ha girato più del solito e che attualmente continua a contagiare: la pertosse. Questa infezione coinvolge principalmente i bambini ma, nell’ultimo periodo, si stanno verificando diversi casi anche a carico di adulti. La sintomatologia è caratterizzata principalmente da tosse che può essere accompagnata da febbre e raffreddore.
Ognuna di queste infezioni ha un decorso assolutamente benigno, anche se in alcuni casi i sintomi possono essere fastidiosi e possono persistere a lungo.
Consiglio sempre di contattare il proprio medico o il proprio pediatra di fiducia per i consigli e le cure del caso”.