Presentata a Tivoli la nuova guida Slow Food agli extravergine 2023

È stata presentata sabato 15 aprile, presso il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, la guida Slow Food agli extravergine 2023. Sono ben sei gli oli prodotti sull’isola di Capri, ad Anacapri, che fanno parte dell’Associazione L’Oro di Capri ad essere menzionati nella prestigiosa guida.
In particolare IL CAPPERO CRU PINO ed IL CAPPERO CRU I FORTINI, già oli del presidio Slow Food, hanno ottenuto il riconoscimento di Grandi Oli Slow, per le loro caratteristiche di eccellenza, capaci di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territori di provenienza, ottenuti con pratiche agronomiche sostenibili.
Hanno ottenuto inoltre il riconoscimento di oli del presidio Slow Food degli uliveti secolari le varietà CRU ORRICO e MARIOSA.
Menzione speciale nella guida slow anche per le varietà di olio IL MULINO e IL PINO.
Ha dichiarato Federico Varazi, Vicepresidente di Slow Food Italia, in occasione della presentazione della 24esima edizione della guida, edita da Slow Food Editore, che l’obiettivo sin dalla pubblicazione della prima guida agli oli, 24 anni fa, é quello di: “Tutelare e promuovere l’olivicoltura italiana di qualità, un patrimonio di cultivar, paesaggi e cultura del Mediterraneo che difende l’ambiente e la biodiversità.”
Oltre alla Guida, Slow Food ha istituito già nel 2015 un progetto di tutela recentemente rinnovato nel nome e negli obiettivi: cuore del Presidio degli Olivi secolari è, infatti, la salvaguardia di questi olivi e il lavoro degli olivicoltori che si prendono cura di cultivar autoctone con il massimo rispetto del loro territorio, gestendoli senza fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici: ciò è pienamente in linea con quel che viene perseguito da anni nei terreni dell’Associazione L’Oro di Capri, attraverso il lavoro e la supervisione di esperti di paesaggio, agronomi e ricercatori che sono riusciti ad individuare e valorizzare olivi centenari presenti nella fascia costiera occidentale dell’isola di Capri. Nello scorso week-end, inoltre, all’interno degli oliveti della zona di Pino, si sono tenuti dei laboratori didattici con alcuni alunni e docenti dell’I.C. Gemito di Anacapri, che fa parte delle scuole coinvolte nel progetto Erasmus Plus provenienti da vari Stati europei, tra cui Francia, Estonia e Spagna: durante tali workshop gli alunni hanno potuto apprendere nozioni sulle specificità della flora dell’isola e degli uliveti. Al termine dell’incontro il Presidente dell’Associazione L’Oro di Capri, Pierluigi Della Femina, unitamente ad altri soci, ha fatto dono del prezioso olio extravergine agli ospiti del progetto Erasmus.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post