- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

H2O: cosa è?

Per chi non ha studiato chimica non sa che valore ha questa formula. H è l’iniziale del termine latino hidrogenium, hyder è l’acqua ghen è generare, quindi l’idrogeno è generatore d’acqua ed O è l’iniziale di ossigeno. Tutti sappiamo che senza ossigeno noi non respiriamo. Il nostro corpo è formato in percentuale maggiore di acqua. Quindi H2O, formula chimica dell’acqua, è essenziale alla nostra esistenza. Il giorno 22 marzo si festeggia la giornata mondiale dell’acqua. Molto importante che si da attenzione allo studio della crisi idrica per le ragioni su indicate. La crisi idrica si è avuta anche perché vi è stato un aumento di popolazione superiore alle risorse idriche. Anche l’effetto serra dovuto al surriscaldamento dell’atmosfera terrestre ha fatto sì che si sono avuti periodi di siccità atti a non colmare l’emergenza idrica.
Il ciclo dell’acqua inizia con l’evaporazione si trasforma in goccioline che salendo formano le nuvole che a secondo della temperatura e del vento si riversa in pioggia o neve se la temperatura va al di sotto dello zero.
Nel campo dell’agricoltura si utilizzano pesticidi che non fanno altro che inquinare le falde acquifere sotterranee.
La crisi idrica e un problema millenario nel continente Africa e senza acqua proliferano le pestilenze poiché le persone non possono adeguatamente seguire una perfetta igiene.

Condividi questo articolo qui:
[1]