- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

La Consulta della Pastorale Universitaria promotrice del “Percorso guidato” nella città universitaria di Santa Maria C.V.

Domani, venerdì 24 marzo 2023, la Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura – CONPASUNI – con sede in Aversa alla via Vittorio Emanuele III, n. 73-75, costituitasi nel 2015 per formare una “comunità” di professionisti del domani, sarà impegnata nel percorso guidato “Santa Maria Capua Vetere la città universitaria – Dal carcere borbonico al Tribunale di Terra di Lavoro”.
La Consulta, frutto di mesi di studio e di analisi delle politiche giovanili e del lavoro ha sempre, fin dalla sua nascita, pensato, proposto ed operato in piena autonomia organizzativa intesa come “palestra” per la gestione dei cambiamenti politici, economici e sociali ed ha costituito sempre un luogo di riflessione, confronto, dibattito, crescita professionale nonché un ponte di dialogo con la società civile, le istituzioni, le università e le comunità scientifiche nazionali e internazionali.
Responsabile della Pastorale Universitaria è il Rev.do sacerdote Don Mario Vaccaro e dell’ufficio di segreteria sono responsabili: Roberta Becchimanzi, Angelo Cirillo, Silvio Santoro, Tommaso Stea.
La Consulta, dopo la visita aversana di dicembre 2022 con il Dipartimento di Ingegneria all’Annunziata e al Complesso San Francesco, ha organizzato il secondo incontro, venerdì 24 marzo 2023, ed è dedicato ai Dipartimenti di Giurisprudenza e di Lettere e Beni Culturali che hanno sede a Santa Maria Capua Vetere. Nella cittadina sammaritana saranno oggetto di visite mirate la basilica di Santa Maria Maggiore e il vicino Palazzo Melzi, negli anni sede della curia capuana, del municipio, del tribunale e del Dipartimento di Giurisprudenza.
La partecipazione al “percorso guidato” è aperta a tutti gli interessati: cittadini, docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti. La visita “Santa Maria Capua Vetere la città universitaria – Dal carcere borbonico al tribunale di Terra di Lavoro” si svolgerà in due momenti: la presentazione e la visita alle strutture/monumenti storiche.
La presentazione del percorso avverrà presso l’Aulario con Maria Grazia Pezone, professore ordinario di Storia dell’Architettura e il sopralluogo alle strutture/monumenti già citate sarà a cura di Giuseppe Pignatelli Spinazzola, professore associato di Storia dell’Architettura.
Al “percorso guidato” prenderanno parte anche Raffaele Picaro – Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Giulio Sodano – Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali e il coordinamento sarà curato da Angelo Cirillo, membro della Consulta organizzatrice.
L’iniziativa ideata e posta in essere dalla Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura è meritevole di apprezzamento e di condivisione in quanto si prefigge di promuovere e valorizzare il territorio casertano ed in particolare le aree urbane di Aversa e Santa Maria Capua Vetere in cui sono presenti i Dipartimenti dell’Università “Vanvitelli”.
Per informazioni:
Tel. 081.8901764 – 081.5037626
Sito web: www.conpasuni.it
E-mail: segreteria@conpasuni.it
Facebook: Consulta della Pastorale Universitaria – Aversa

Condividi questo articolo qui:
[1]