Ercolano – Evento della Fondazione Istituto Antoniano per la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”

L’Istituto Antoniano in Ercolano (NA), via Madonnelle n. 13, viene fondato nel 1958 da Padre Ferdinando Brachini, appartenente all’Ordine dei frati francescani. Nel 1959 l’Istituto viene riconosciuto Ente canonico statutariamente finalizzato alla “istruzione e formazione professionale di soggetti normali e minorati psichici”. Nel 1963 diviene Centro di Formazione Professionale e nel 1968, con l’autorizzazione del Medico Provinciale, si caratterizza come Istituto Medico Psicopedagogico e si trasforma progressivamente da struttura essenzialmente educativo-formativa in Centro Medico Riabilitativo rivolto al trattamento dei soggetti con disturbi neuropsichici in età evolutiva e nel 1984 l’Istituto si convenziona con l’ASL ed eroga servizi riabilitativi in regime ambulatoriale e semiresidenziale. Nel 1984 muore il fondatore, P. Ferdinando Brachini, e la presidenza dell’Ente viene assunta da P. Eduardo Fiscone che la esercita per ben 35 anni, fino al mese di maggio del 2019 e da tale data la presidenza viene assegnata a Padre Giuseppe De Crescenzo. Nel 2005 l’Istituto, per i meriti acquisti nell’erogazione dei servizi a favore dei soggetti fragili, riceve il riconoscimento di Fondazione.
Nonostante i cambiamenti, talora molto rilevanti, avvenuti nel corso degli anni, l’Istituzione ha sempre avuto come riferimento fondamentale le finalità e i valori che il Fondatore ha indicato nell’atto costitutivo dell’Ente affinché, in base ai principi di giustizia e di qualità, potesse raggiungere gli obiettivi di realizzare nel territorio una presenza significativa sul piano socio-educativo e socio-sanitario, proponendosi come presidio di riferimento per la tutela del benessere delle persone in difficoltà; svolgere prestazioni altamente qualificate in favore delle persone disabili o in condizione di disagio sociale; coniugare gli aspetti della pratica con quelli della formazione e della ricerca; sviluppare attività collaterali di integrazione e di supporto alle attività di base, cooperando con altre Istituzioni pubbliche o private; fornire accoglienza a persone in condizioni di disagio temporaneo (migranti). Per tali finalità la Fondazione, attualmente, dispone di cinque strutture operative interdipendenti, situate nei comuni di Ercolano, Portici e Castel Volturno.
La Fondazione Istituto Antoniano di Ercolano, in sintonia con il suo dettato costitutivo, ha organizzato, in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, sabato 1° aprile 2023, ore 9.30 – 12.30, un significativo evento rivolto ai genitori, docenti e operatori del settore. L’evento sarà introdotto dal Dott. Goffredo Scuccimarra, ricercatore universitario Med/39 Neuropsichiatria Infantile e dal 2001 Direttore tecnico-sanitario della Fondazione organizzatrice e sarà impreziosito dal contributo del Dott. Giovanni Maria Guazzo, Direttore scientifico dell’Istituto Hull di Baronissi – SA – (il nome Hull deriva dallo psicologo comportamentista Clark Hull che con le sue ricerche ha segnato una svolta nello studio del comportamento umano), struttura nata nel 2019 per promuovere la formazione e la ricerca in ambito educativo-riabilitativo, che illustrerà la tematica “Autismo: dalla valutazione funzionale al trattamento” e del Dott. Lucio Cottini, Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (M – PED 03) presso l’Università degli Studi di Urbino (PU) e Direttore e Co-Direttore rispettivamente della Collana “Bisogni speciali a scuola” e “P and P. Pedagogia e psicologia educativa” che svilupperà la tematica “L’inclusione della persona con autismo: dalla scuola al mondo del lavoro”.
L’evento si svolgerà nel teatro della Fondazione Istituto Antoniano, via Madonnelle n.13, Ercolano e le iscrizioni per partecipare all’evento scadranno il 29 marzo 2023.
Programma e registrazione su www.istitutoantoniano.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post