- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Calvi Risorta – Corso di tecnica, composizione e post-produzione “Fotografia perfetta”

Nella seconda metà del mese di aprile 2023 a Calvi Risorta inizierà il corso di tecnica, composizione e post-produzione “Fotografia perfetta” e tale corso sarà curato da Francesca Sciarra e Michelina (Lina) Cipro e verrà svolto nella sede della locale Piccola Libreria 80mq, sita in Via Giuseppe Garibaldi e sarà strutturato in otto incontri, di due ore ciascuno, ore 19–21, e verrà articolato in un incontro a settimana di cui cinque a tema e 3 con uscite sul “campo”. Alla fine del corso i lavori realizzati saranno esposti all’interno di una “Mostra” che sarà allestita in occasione di un particolare evento locale o del circondario.
Le conduttrici e attrici del corso: Francesca Sciarra e Lina Cipro vantano disponibilità, competenza, esperienza, preparazione e a conferma di ciò parla il loro ricco, variegato e interessante curriculum.
Francesca Sciarra si avvicina alla fotografia giovanissima, per pura passione, affiancando suo padre fotografo e Direttore della fotografia alla RAI, e impara a lavorare in camera oscura. Dopo la laurea in Scienze Politiche e un Dottorato entra nel mondo della fotografia professionale e, nel 1997, inizia a collaborare con l’agenzia Controluce di Napoli dedicandosi alle new e all’approfondimento. Nel 1999 diventa giornalista pubblicista e frequenta alcuni corsi e workshop: reportage, fotografia di architettura, moda e still life. Dal 2000 è corrispondente per il Sud, in qualità di fotografa e redattrice, di “La Rivista del Trekking e Viaggia l’Italia”. Collabora con altre agenzie e testate: in dieci anni realizza più di cinquanta servizi personali e quattro monografie. La passione per il paesaggio urbano è il leitmotiv della sua personale ricerca: muovendosi tra Napoli e Palermo porta avanti da tempo alcuni progetti fotografici sulle trasformazioni ambientali e sulla contaminazione sociale dei luoghi di entrambe le città. Dal 2009 svolge a Napoli attività didattica nel campo della fotografia: le esperienze più significative le matura presso l’Associazione GiuBox, l’UNITRE, La Creativia Film & Design Accademy. Partecipa per tre anni, in qualità di senior, all’incontro annuale tra fotografi professionisti ed aspiranti, “Senior meet junior” promosso da Tau Visual. Nel 2012 è tra i fondatori del collettivo “photonapoli”, un gruppo di amici che realizzano un archivio geofotografico della Campania. Oggi alla vendita online il collettivo unisce un’attività di diffusione della cultura fotografica attraverso passeggiate fotografiche, serate cinematografiche, di fotoritocco, di lettura portfolio… attività gratuite e aperte a tutti, a cui si aggiungono minicorsi di tecnica e post-produzione.
Lina Cipro, fotografa professionista e la sua grande passione, la fotografia, da tempo è diventata anche una sua professione, che la stimola e l’incentiva non poco. Specializzata in ritratti di maternità, bambini, famiglie e i loro momenti felici. Gestisce, con signorilità, diponibilità e accortezza in Calvi Risorta, via IV Novembre n. 41, un avviato esercizio commerciale-laboratorio “Centro l’Idea”: articoli per decoupage, decorazione, creazione gioielli, aggiornata cancelleria, oggettistica per studi e uffici, e nell’attrezzato locale commerciale, con gusto e praticità, ha predisposto un’efficiente base operativa e all’occorrenza, si sposta, con la sua moderna e funzionale attrezzatura, in totale autonomia e con l’entusiasmo che la contraddistingue, per operare su set diversi.
Per informazioni: Centro l’Idea, via IV Novembre n.41, Calvi Risorta (CE)
E-mail: centrolidea@gmail.com – Tel. 0823.508653.

Condividi questo articolo qui:
[1]