Appuntamento all’«Ultimo Ballo in Maschera» il 10 marzo 2023 al “Giordano Bruno”

Maddaloni (Caserta) – Il prossimo 10 marzo 2023 torna la rassegna “«Ultimo Ballo in Maschera» ritorno e presenza sul territorio”, dalle ore 16.30, con la presentazione di Lucia Grimaldi e le riprese TV di Fulvio De Lucia (disponibili sul canale YouTube “Comunicando” al link https://www.youtube.com /channel/ UCX8Yn68f3CmHNct7M4TughA).
L’evento inizia con i saluti istituzionali delle Autorità politiche, religiose, militari, del Dott. Rocco Gervasio, Rettore del Convitto e, dunque, vi sarà l’apertura dei lavori con Ilde Rampino che legge Petrarca, segue la canzone “Caruso” di Lucio Dalla (1986), canta Marianna Sebastopoli.
Segue la presentazione di autrici e libri con Maria Grazia Cataldi che presenta “CREATURE DA PALCOSCENICO Le donne nel teatro: da personaggi a protagoniste”.
La pubblicazione, edita da Editoriale Scientifica, ripercorre la storia del teatro attraverso la presenza femminile sui palcoscenici. La stessa autrice afferma che “l’idea è nata per caso. Nel 2009, fui invitata come Presidente del Teatro “Carlo Gesualdo”, per parlare di donne e mi fu assegnato come tema “Le donne e il teatro”. Quindi iniziai a fare una ricerca per imbastire un discorso per l’intervento. Dopo tempo ho ripreso in mano tutto il materiale che avevo trovato e accantonato e ho cominciato a elaborare il discorso su come seguire la presenza della donna nel teatro, dall’inizio fino al secolo scorso”.
A seguire la performance teatrale dal titolo “L’ammore nun’è ammore”, ispirata ai Sonetti di William Shakespeare con gli allievi Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” e con Carlo Bove Docente.
A seguire, Patrizia Papa presenta il suo libro “RESPIRO DI MADRE”.
Il libro racconta la storia di Barbara, 45 anni, madre solista, che è Cardiologa all’ospedale di Caserta. Il lavoro e Jacopo, il figlio di 6 anni, sono tutto per lei. Malgrado si sforzi di apparire determinata e spavalda, quando si relaziona agli uomini la sua insicurezza affiora puntualmente. Maurizio, il padre di Jacopo, è un tipo di pochi scrupoli, Medico, Dirigente sanitario, bazzica in politica. Tranne il bambino, con Barbara non ha davvero nulla in comune. Dopo una serie di controlli a Jacopo viene diagnosticata una leucemia acuta. Da qui si sviluppa un testo coinvolgente da leggere tutto d’un fiato.
Dunque l’intervento di Rita Feppo e Giovanna Santangelo in “ASCOLTA: TU HAI VISSUTO?”, ovvero poesia di Giovanna Santangelo.
Intervengono durante l’evento Adele Vairo, Ettore Sannino e Fiorentino Vecchiarelli.
La chiusura dell’appuntamento vedrà l’esibizione di “Tre madri” di Fabrizio De André (1970) con al pianoforte Rita Feppo.
Per aggiornamenti si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera o mail a ultimoballoinmaschera@gmail.com.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post