Danze del Rinascimento a Napoli e Dresden

Il concerto propone la ricostruzione di musiche e danze in uso nell’Italia del tardo rinascimento in ambito napoletano e meridionale, per evocare la vita cortigiana di una corte baronale colta come certamente fu degli Acquaviva di Caserta, finanziatori e benefattori del Convento di Santa Lucia che nacque per loro volontà. Saranno proposte le danze di Caroso e Negri, i due trattatisti che dominarono la scena coreutica cortigiana italiana del tempo, entrambi in contatto con la nobiltà meridionale. Le musiche scelte tratteggiano le atmosfere proprie della musica di intrattenimento nei circoli colti locali, sensibili alle contaminazioni e agli scambi con la tradizione popolare. Sebbene di rilievo non comparabile a quella napoletana, la corte (elettorale del Sacro Romano Impero) della Sassonia vide il duca Augusto I Wettin sviluppare a Dresden un mecenatismo artistico e musicale di primo rilievo per la presenza di Hassler e Praetorius, capaci di ideare melodie di facile ascolto e di gradevole esito. Gli onnipresenti brandi / branles e “spagnolette” collegano in modo trasversale tutta l’Europa musicale e coreutica del tempo.
In apertura del concerto il pubblico si terrà una breve visita guidata al convento e alla chiesa.
L’evento è realizzato col supporto logistico e l’ospitalità della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in Ceturano di Caserta
Il concerto è l’appuntamento del ciclo di concerti ed esplorazioni artistiche “… dove la musica incontra il suo tempo …”, XXI edizione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post