- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Napoli – Convegno su “Il Valore della Vita”

Il Forum Sociosanitario, il Movimento Per la Vita, La Pubblica Agenda Sussidiaria e Condivisa “Sui Tetti”, l’Associazione Steadfast Edificare e Servire, il Centro Studi “Rosario Livatino”, l’Associazione Medici Cattolici Italiani hanno organizzato il convegno su “Il Valore della Vita” che si terrà domani, 17 febbraio 2023, ore 16.30, nella chiesa della Disciplina della Santa Croce, edificio sacro dismesso, in Vico Croce a Sant’Agostino, rione Forcella, ubicato nel pieno centro storico di Napoli.
La struttura ospitante nel 1420 fu costruita sulle rovine di un oratorio e da quel momento è la sede di una delle più antiche confraternite laicali napoletane: la Compagnia della Disciplina della Santa Croce, costituita nel 1290. Oggi, l’antico edificio, tramite il citato sodalizio meritoriamente ancora attivo, è al centro di un importante progetto socioculturale che interessa lo storico rione. L’idea è quella di realizzare una rinascita del problematico e complesso rione e come sostiene ed auspica il Fondo per l’Ambiente Italiano – FAI -, con il veicolare e richiamare il turismo nazionale e internazionale, con il fine ultimo di offrire ai residenti una concreta alternativa di sviluppo e di socialità alla realtà criminale imperante. A tale scopo, la Compagnia ha programmato la messa a disposizione dei propri beni, immobiliari e non, per ospitare una campagna culturale, con l’organizzazione di eventi di richiamo e di tanto ne è testimonianza la celebrazione del convegno “Il Valore della Vita” che si terrà domani.
I lavori del convegno inizieranno con i saluti introduttivi dell’Architetto Fabio Mangoni, Superiore dell’Arciconfraternita della Santa Croce; Prof. Maurizio Guida, Ordinario di Ginecologia presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e Presidente di FederVita della regione Campania; Dott. Raffaele Mazzarella, Presidente dell’Associazione Diritti e Vita. Gli interventi saranno coordinati e moderati da Paola Mancini, Presidente del Movimento per la Vita di Napoli e Presidente mondiale emerito dell’Organizzazione Mondiale degli Ex Studenti di Educazione Cattolica – OMAEC.
I lavori del convegno saranno impreziositi dalle relazioni di Marina Casini, giurista, bioeticista dell’Università Cattolica di Roma e Presidente nazionale del Movimento Per la Vita; Domenico Menorello, Ricercatore del Diritto dell’Università degli Studi di Padova e coordinatore della Pubblica Agenda Sussidiaria e Condivisa “Sui Tetti”; Emanuele Di Leo, regista cinematografico e Presidente dell’Associazione Steadfast – Edificare e Servire (NGO); Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino e Vicepresidente Centro Studi “Rosario Livatino”; Aldo Bova, Primario emerito di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Gennaro di Napoli e Presidente del Forum Sociosanitario; Filippo Boscia, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e Fisiopatologia della Riproduzione Umana presso l’Azienda Ospedaliera di Bari, Presidente della Società Italiana di Biomedica e Comitati etici e Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani.
Non si può non evidenziare la significativa riflessione del compianto Carlo Casini (Firenze, 4 marzo 1935 – Roma, 23 marzo 2020), protagonista del cattolicesimo impegnato nella società, nella cultura, nella politica tra il ventesimo e il ventunesimo secolo e fondatore del Movimento Per la Vita, “L’uomo e sempre uomo a pieno titolo” che gli organizzatori hanno sapientemente vergato sulla locandina di socializzazione del convegno.

Condividi questo articolo qui:
[1]