- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Diocesi di Aversa – V Edizione del Concorso Artistico-Letterario “Antonio Rosmini”

La Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa e l’Associazione “Amici di San Francesco” hanno promosso la V Edizione del Concorso Artistico-Letterario “Antonio Rosmini”, Premio nazionale di Poesia, Arti figurative e Prosa e anche quest’anno, 2023, il concorso si fregia del Patrocinio del Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa. Quest’ultima, cittadina di appena 4.639 abitanti in provincia di Verbania-Cusio-Ossola, vanta tra le sue architetture religiose e civili diversi monumenti e luoghi d’interesse tra i quali il Collegio Rosmini, edificato nella seconda metà dell’Ottocento e la chiesa neoclassica del S. Crocifisso che ospita la tomba del Rosmini, monumento in marmo bianco del celebre scultore Vincenzo Vela che lo riproduce a grandezza naturale, inginocchiato in preghiera mentre riflette sulle Sacre Scritture che regge nella mano destra.
Il concorso, la cui partecipazione è totalmente gratuita, è aperto ai docenti, agli studenti, al personale amministrativo, agli artisti, ai professionisti, agli appassionati, alle associazioni culturali.
Ciascun partecipante potrà concorrere, per le sei sezioni concorsuali 2023. Poesia in lingua italiana, Opera figurativa, Narrativa, Racconti breve, Giornalismo e Saggistica, anche con più elaborati.
Il concorso è intitolato ad Antonio Rosmini, filosofo, teologo, presbitero italiano che la Chiesa cattolica venera come beato dal 18 novembre 2007. I promotori della V Edizione del concorso ripropongono, ancora una volta, ai cittadini del ventunesimo secolo la memoria storica, l’impegno civile e i principi del Rosmini che hanno contribuito alla definizione della cultura nazionale italiana e a nuovi traguardi per le scienze politiche, sociali e filosofiche.
Le opere, edite ed inedite, vanno presentate, in ottemperanza all’articolo IV del bando, entro e non oltre le ore 12.00 di domenica 21 maggio 2023 e vanno inviate, tramite posta, alla Consulta della Pastorale Universitaria “Premio Antonio Rosmini”, via Santa Maria a Piazza, n. 49, 81031 Aversa ed in formato PDF, tramite e-mail, all’indirizzo compasunicomunicazioni@gmail.com (Oggetto. Concorso Artistico-Letterario 2023 Antonio Rosmini).
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale del bando che lo disciplina e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica, video e web delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale in riferimento al concorso.
Informazioni, delucidazioni e chiarimenti possono essere richieste via e-mail alla segreteria del concorso. conpasunicomunicazioni@gmail.com
La giuria che esaminerà gli elaborati, divisi per sezioni, sarà nominata dagli Enti promotori e il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile.
La premiazione avrà luogo ad Aversa, nel mese di giugno 2023, e la data sarà resa pubblica entro dieci giorni dalla scadenza della consegna degli elaborati.
L’elenco delle opere inviate, quelle menzionate e segnalate sarà pubblicato sui siti web www.compasuni.it e wwwamicidisanfrancescoaversa.it
Saranno assegnati i seguenti premi.
1° classificato – Diploma del “Premio Antonio Rosmini”
2° classificato – Diploma del “Premio Antonio Rosmini”
3° classificato – Diploma del “Premio Antonio Rosmini”
e per ciascuna sezione concorsuale medaglia San Francesco d’Assisi con pergamena di merito.
La giuria e/o gli Enti promotori del concorso si riservano, nel loro insindacabile giudizio, di “conferire” segnalazioni e menzioni attraverso appositi premi.

Condividi questo articolo qui:
[1]