- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Vitulazio – Pietre d’inciampo

Il Sindaco Avv. Raffaele Russo: “In occasione della Giornata della Memoria, quest’anno abbiamo voluto ricordare una delle pagine più buie della nostra storia con un gesto esemplare che contribuisca a mantenere vivo in tutti noi il ricordo della follia umana, non solo in questa giornata, ma nella vita di tutti i giorni.
Le pietre d’inciampo rappresentano un gesto dalla forte carica simbolica, un inciampo non fisico ma emotivo che ha il compito di mantenere viva con il passare degli anni e delle generazioni la memoria di molte vittime innocenti.
Ora più che mai, con il mondo sconvolto da nuovi e tragici conflitti, è necessario tenere accesa la fiamma del ricordo di quei terribili eventi, per evitare che del sacrificio di tante persone non rimanga che una semplice paginetta da studiare.
Proprio per questo abbiamo voluto coinvolgere i più giovani, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Croce” di Vitulazio e l’ISIS “V. Veneto” di Napoli che insieme a tutti noi parteciperanno alla scopertura delle pietre della Memoria, alla presenza dei familiari dei Caduti”.

Condividi questo articolo qui:
[1]