Protezione Civile Campania: continua allerta meteo di colore Giallo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di #allertameteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di oggi, giovedì 26 gennaio 2023.
Queste le zone interessate: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo di Napoli, Area vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti picentini), 6 (Piana Sele e Alto Cilento).
In queste aree si prevedono rovesci e temporali, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi.
I fenomeni temporaleschi, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione (quindi essere improvvisi ma intensi) e potranno essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.
Tra i principali scenari di evento connessi al rischio idrogeologico si evidenziano:
Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni particolarmente fragili anche legate alla saturazione dei suoli;
Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali.
A causa della particolare tipologia dei fenomeni previsti, delle raffiche di vento e delle grandinate saranno possibili:
– danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti)
– caduta di rami o alberi
– danni alle coperture (per effetto della grandine)
Si raccomanda alle autorità competenti di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di attuare tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di Protezione Civile.
Si richiamano i Sindaci a voler assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post