OPEN DAY dell’Istituto “Marconi” di Giugliano in Campania presso la sede distaccata “Dragonetto” della Città di Qualiano (NA)

La Prof.ssa Giuseppina Nugnes, Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (NA), ha il piacere di invitare gli studenti e i genitori delle scuole secondarie di I grado all’OPEN DAY di oggi, domenica 22 gennaio 2023, dalle h. 9.30 alle h. 12.30, presso la sede distaccata “S. Dragonetto” in via Cavour della Città di Qualiano (NA). L’evento è stato organizzato per presentare l’offerta formativa della sede (Moda – Informatica – Elettronica): saranno presenti, oltre alla Preside Nugnes, i Docenti e gli alunni della sede qualianese.
Quello di oggi è il primo OPEN DAY previsto: il secondo avrà luogo domenica prossima 29 gennaio 2023, sempre dalle h. 9.30 alle h. 12.30, presso la sede di “Villa Gallo”, sita in via Aviere Mario Pirozzi di Giugliano in Campania: anche in quest’occasione verrà presentata l’offerta formativa dell’Istituto professionale [Servizi culturali e dello spettacolo – Abbigliamento e moda – Manutenzione e assistenza tecnica (declinazioni Meccanica ed Elettrico/elettronica)] e dell’Istituto tecnico [Grafica e comunicazione – Costruzione ambiente e territorio (ex Geometra) – Informatica e telecomunicazioni]. Durante quest’evento saranno presenti la Dirigente Scolastica, i Professori e gli alunni della sede giuglianese.
Sono passati oltre 60 anni dalla costituzione dell’Istituto “Marconi”, che nasce con Decreto del Presidente della Repubblica n. 2125 del 30/09/1962, e ventennale è l’operatività della sua sede distaccata di Qualiano: dal lontano ’62 “l’Istituto è cresciuto sempre di più […] con un incremento durevole delle iscrizioni e un indice di dispersione che cala lentamente ma costantemente nel tempo, segno che esso costituisce un sicuro riferimento per quei giovani che desiderano intraprendere percorsi scolastici che consentono un più rapido inserimento nel mondo del lavoro” (1). Numerosissimi i traguardi raggiunti e i premi ottenuti nel tempo dagli allievi dell’Istituzione campana. A titolo d’esempio: Federica Mercurio, in un suo articolo, scrive che l’Istituto “trionfa a Sanremo e sbaraglia tutti gli avversari conquistando il premio più ambito. La scuola […] ha vinto per il quarto anno, il Delfino d’argento, ovvero il premio più importante per la sezione Schools Fashion Award, assegnato al Gef [Global Education Festival, N.d.R.], il festival mondiale di creatività nella scuola” che ha avuto luogo al Teatro Ariston della città matuziana (2); nell’Albo Nazionale delle Eccellenze dell’INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione, si legge il nome di una studentessa del settore Produzioni tessili e sartoriali del “Marconi”, e tra i vincitori del concorso “Noi vi vediamo così” per la creazione del calendario storico 2019 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si legge il nome di un’altra allieva del comparto Industria grafica della scuola partenopea; va citato, inoltre, il Premio “Emilio Schuberth” attribuito all’Istituzione giuglianese dall’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” in partnership con altri Enti; di respiro internazionale è anche il conferimento all’Istituto del “Certificate of Appreciation” dal Comando Interforze Alleato di Napoli (Allied Joint Force Command Naples) della NATO (North Atlantic Treaty Organization).
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 sono aperte!!!!!
Note:
1 – https://www.ismarconi.edu.it/la-scuola/storia10244.html#.Y8u-NFnSJQI
2 – https://www.ilmeridianonews.it/2016/05/il-marconi-trionfa-a-sanremo-vinto-il-delfino-dargento-al-festival-della-creativita/

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post