- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Calvi Risorta – Pro Loco “TOMBOLATA NATALIZIA 2022” e Concorso di Poesia “IL DONO”

La Pro Loco di Calvi Risorta, Associazione da sempre impegnata a promuovere la scoperta e la tutela delle tradizioni e la valorizzazione dei prodotti, delle bellezze naturali e artistiche del territorio caleno, con il Patrocinio della civica Amministrazione, ha organizzato per giovedì 29 dicembre 2022, un significativo evento natalizio articolato in due iniziative, propositiva e istruttiva la prima e divertente e gioiosa la seconda.
La manifestazione inizierà alle ore 16.00 con la premiazione degli alunni/classi della scuola secondaria di I grado “Cales Salvo D’Acquisto” di Calvi Risorta che hanno partecipato al concorso di poesia 2022 “IL DONO”.
Al concorso è stato dato il titolo significativo “IL DONO” in quanto “Donare è un gesto che appartiene alla dimensione dei sentimenti e delle emozioni, che nasce dalla sfera dell’interiorità per poi tradursi, e legarsi strettamente, con un oggetto materiale. Il dono impone la presenza di due identità in contatto, la necessità di stabilire un’empatia con i desideri e le aspettative dell’altro. Dalle origini della civiltà umana il dono ha assunto una funzione sociale importantissima e ampiamente studiata da filosofi e antropologi, che è quella di creare legami”.
I componimenti poetici degli alunni/classi saranno esaminati dalla commissione di esperti, il cui giudizio sarà insindacabile, composta dai Dirigenti Scolastici Giuseppe Valle e Andrea Izzo e dal Poeta-scrittore Luigi Iorio.
Agli alunni/classi partecipanti verrà rilasciato un ATTESTATO di partecipazione e all’alunno/classe che si sarà classificato al 1° posto, vincitore del concorso, verrà consegnato un BUONO offerto dal Ristorante-Pizzeria da Tonino, Via Armando e Luigi Fuoco n. 20, Calvi Risorta.
A seguire, ore 17.00, grande “TOMBOLATA NATALIZIA 2022”, che non da oggi costituisce un sano divertimento e che non potrà non far rivivere i ricordi dell’infanzia e della fanciullezza trascorse con i genitori, i nonni e i parenti e quelli dell’adolescenza e della gioventù trascorse con gli amici e tali ricordi si portano sempre nel cuore perché rappresentano una fase della vita, di tutti e di ciascuno, caratterizzata dalla genuina allegria e spensieratezza. Saranno proposti giri di tombola con ricchi premi, offerti con generosità e disponibilità, dai commercianti/imprenditori caleni.
Un plauso è doveroso rivolgerlo, per l’impegno e la dedizione, alla Presidente dell’Associazione organizzatrice Antonella Ferraro, alla Vicepresidente Rossana Delle Fave, al Segretario Matteo Capuano, alla Tesoriera Assunta Adriana Roviello e ai Consiglieri Alfredo Allocca, Albino Milite e Ugo Zona.

Condividi questo articolo qui:
[1]