- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Debito Pubblico: pubblicato il calendario delle Aste e le Linee Guida 2023

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze informa che è disponibile il calendario 2023 del Debito Pubblico che fissa le date in cui si terranno le aste del nuovo anno, indicando anche le tempistiche per il regolamento di tutte le operazioni, nonché i giorni delle comunicazioni ufficiali previste per l’annuncio dei Titoli offerti in ciascuna asta.
Congiuntamente al calendario, vengono rese note anche le Linee Guida per la gestione del Debito Pubblico per il 2023, il documento programmatico che illustra le principali strategie di emissione per il nuovo anno.
Relativamente all’anno che sta per concludersi, nel 2022 sono stati emessi complessivamente Titoli per ammontare totale pari a poco oltre 424 miliardi di euro, di cui quasi 285 miliardi di euro di Titoli a medio-lungo termine e poco oltre 139 miliardi di euro di BOT.
Il costo medio annuo all’emissione, al termine dei collocamenti del 2022, coerentemente con lo scenario globale di rialzo dei tassi, risulta essere stato pari all’1,71%, in aumento rispetto allo 0,10% del 2021.
La vita media a fine anno resta stabile sopra i 7 anni (7,04 anni, contro i 7,11 anni del 2021). Il dato migliora ulteriormente se si considerano anche i finanziamenti europei SURE e NGEU. In questo caso la vita media passa da 7,29 del 2021 ai 7,31 anni di fine 2022.
I documenti sono disponibili sul sito del Dipartimento del Tesoro nella sezione dedicata al Debito Pubblico all’indirizzo: www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico.

Condividi questo articolo qui:
[1]