Maddaloni, 1722–2022 – 300 anni dalla nascita di Padre Francesco Mercorio

Grande evento oggi sabato 17 dicembre 2022 presso la chiesa parrocchiale di Maria Santissima Immacolata in Maddaloni, detta de’ Cappuccini per la presenza inizialmente nel secolo scorso dei frati Francescani Cappuccini al cui Ordine appartiene il Servo di Dio Padre Francesco Mercorio di Maddaloni.
Ebbene, in occasione del ricordo di Padre Francesco Mercorio nei 300 anni dalla nascita, l’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” ricorda il Padre Mercorio con due momenti molto toccanti. L’evento è patrocinato dal Comune di Maddaloni, dalla Provincia di Caserta, dalla Regione Campania, dalla Parrocchia Maria Santissima Immacolata e dall’UNICEF.
Alle ore 18.30 una Concelebrazione Solenne con Canti del Perosi e alle ore 19.30 un Concerto di Musica Sacra per ricordare la devozione di Padre Francesco Mercorio alla Madonna.
I due momenti musicali vedranno impegnati i Solisti, l’Orchestra e il Coro dell’Associazione in un impegnativo e vasto repertorio di Musica Sacra. La Direzione è del Maestro Antonio Barchetta. La Voce Recitante è quella storica dell’Associazione: Luca Tramontano.
Ai due momenti musicali si aggiungerà quello della Prof.ssa Rosalia Pannitti, Presidente UNICEF Caserta.
Si ringrazia il Sindaco Andrea De Filippo e l’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone. Si ringrazia, altresì, il Parroco della Parrocchia Maria Santissima Immacolata Don Edoardo Santo. Quest’ultimo con un gruppo di fedeli ha intrapreso un percorso di studio, valorizzazione e divulgazione della figura del Venerabile come uomo, religioso e sacerdote, da qui anche l’impegno nella realizzazione di questa giornata con convegno e concerto.
Intanto dalle ore 16 il Rotary Club Maddaloni Valle di Suessola ha organizzato il Convegno dal titolo “Padre Francesco Mercorio. Il “santo” di Maddaloni”. In verità il convegno del 17 dicembre 2022 era già previsto con la medesima organizzazione per sabato 7 marzo 2020 che saltò a causa della pandemia.
Il convegno è introdotto da Don Edoardo Santo, Parroco a cui seguiranno i saluti istituzionali di Rosanna De Lucia (Presidente Club Rotary Maddaloni Valle di Suessola), Andrea De Filippo (Sindaco di Maddaloni) e Padre Gianluca Savarese (Ministro Provinciale dei Padri Cappuccini).
A seguire le relazioni: Rosaria Rienzo (storica e già Direttore del Museo Civico di Maddaloni) che relaziona su “Francesco Mercorio: un figlio di Maddaloni”; Padre Leonardo Izzo (già Ministro Provinciale OFMCap) che relaziona su “Inquadramento storico della figura di Padre Mercorio”; Padre Massimiliano Noviello (Postulatore delle Cause dei Santi) che relaziona su “Spiritualità di Padre Francesco Mercorio”.
Le conclusioni saranno affidate al Vescovo di Caserta Mons. Pietro Lagnese. Il Convegno sarà moderato da Raffale Petrone.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post