I Sacerdoti Don Emilio Nappa e Don Stefano Rega della Diocesi di Aversa eletti al soglio episcopale

La Diocesi di Aversa in data 10 dicembre ha emesso il seguente comunicato:  “Con grande gioia, a distanza di pochissimi giorni dalla nomina episcopale di un altro confratello, Don Emilio Nappa, il Vescovo Angelo Spinillo, i Presbiteri e i Diaconi condividono con tutto il popolo di Dio la gioia per l’elezione a Vescovo del Rev. Mons. Stefano Rega chiamato dal Santo Padre Francesco a guidare la Diocesi di S. Marco Argentano–Scalea (CS). Attraverso la voce del Sommo Pontefice, successore dell’apostolo Pietro “a cui Cristo affidò le sue pecore e i suoi agnelli, perché li pascesse” esercitando “il primato della potestà ordinaria su tutte le chiese”, nella nostra comunità diocesana di Aversa risuona oggi nuovamente il dono della vocazione che chiama al servizio apostolico della Chiesa”.
Il 3 dicembre 2022 Papa Francesco ha eletto Don Emilio Nappa Arcivescovo titolare di Satriano e il 10 dicembre 2022 Mons. Stefano Rega Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano–Scalea.
Il neo Arcivescovo di Satriano, Don Emilio Nappa, è nato a Napoli il 9 agosto 1972. È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Aversa il 28 giugno 1997; ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2004. Ha svolto diversi incarichi in Diocesi tra i quali: Rettore della chiesa di San Rocco in Aversa; Direttore e Professore stabile di Teologia Fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano Ss. Apostoli Pietro e Paolo – Area casertana di Capua; Canonico della cattedrale di Aversa; collaboratore locale della Nunziatura Apostolica in Italia e Officiale della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato nonché Officiale della Segreteria per l’economia.
Mons. Stefano Rega è il nuovo Vescovo, nominato da Papa Francesco, della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea. È nato a Villaricca (NA) il 30 dicembre 1968; ha frequentato il Seminario Maggiore Arcivescovile di Napoli e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, conseguendo la Licenza in Teologia Dogmatica. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1993, incardinandosi nella Diocesi di Aversa. Ha ricoperto diversi incarichi tra i quali: educatore presso il Seminario Maggiore Arcivescovile di Napoli (1996 – 2003); collaboratore della parrocchia Santi Giuseppe ed Eufemia in Cardito/Carditello (1999 – 2003); Rettore del Seminario diocesano di Aversa; delegato per i seminaristi del Seminario Maggiore; collaboratore delle parrocchie di Maria SS.ma delle Grazie e di San Luca Evangelista in Giugliano (2003 – 2017); membro del Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei consultori; Direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale vocazionale e dal 2027 guida della parrocchia di San Nicola a Giugliano in Campania.
Il Sindaco della Città di Aversa Alfonso Golia, in contemporanea con il comunicato della Diocesi, ha partecipato la nomina episcopale di Mons. Emilio Nappa alla cittadinanza “Cari concittadini, condivido con voi una bellissima notizia per la Città e per l’intera Diocesi di Aversa. Questa mattina il Santo Padre ha nominato Vescovo Don Emilio Nappa, nostro concittadino, per anni assistente spirituale della Congrega di San Rocco ed al quale mi legano sentimenti di fraterna amicizia. Questa nomina testimonia ancora una volta la fecondità della Chiesa locale e lo spessore culturale e spirituale di Don Emilio. A lui affettuosi auguri di un fecondo apostolato nella sede alla quale Sua Santità lo ha destinato. Buon cammino Sua Eccellenza Don Emilio Nappa”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post