- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Museo Campano: Dialogo tra Musica ed Arte

Interventi culturali di rilievo per la Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea del libro d’Artista MyStoryContemporaryArtBook, ideata da Claudia Mazzitelli.
Nel prestigioso Museo Campano le opere degli artisti Alfredo Avagliano, Jean Louis Casazza, Stella KukulaKi, Clelia Martino, Claudia Mazzitelli, Paul-Yves Poumay, professionisti dell’Arte Contemporanea Europea riconosciuti dall’UNESCO, intrecciano sapientemente dialoghi con preziose Armonie Musicali, Narrazioni scritte in testi eccellenti, coinvolgenti Interpretazioni Poetiche, per rivelarsi veri interpreti della sinergia dei saperi che affascina e coinvolge pubblico e critica.
Tra gli eventi di alto profilo culturale proposti, mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 11.00 nella splendida cornice del cortile coperto del Museo Campano sarà di scena la Musica, nelle travolgenti interpretazioni di oltre cinquanta elementi dell’Orchestra e del Coro “Martucci”, vere eccellenze della sezione musicale del Liceo Garofano di Capua.
In programma l’esecuzione di sei preziose melodie ispirate alle sei opere in esposizione per confermare il dialogo culturale tra musica ed arte, definito con cura nel concerto intitolato Sei il mio Canto. “Un appuntamento da non perdere” commenta, con soddisfazione, il Direttore del Museo Campano, Dott. Giovanni Solino.
Orchestra e Coro “Martucci”.
Nati da circa 10 anni, l’Orchestra e il Coro “Martucci” della sezione musicale del prestigioso Liceo Garofano di Capua, diretti dal Maestro Giancarlo Perna, sono diventati una prestigiosa realtà del nostro territorio sia per l’impegno e la competenza che caratterizzano i loro progetti musicali, sia per i riconoscimenti ricevuti. La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Chiara Menditto, conferma nel 2022 l’avvenuta partecipazione al Festival dei Licei Musicali con il conferimento del 1° premio per la migliore orchestra, migliore performance e migliore arrangiamento, il premio speciale del Touring Club Italiano per la composizione musicale e l’arrangiamento del testo del Placito Capuano e la collaborazione alla realizzazione del CD “Music for Pope” con un’orchestra di oltre 650 studenti, provenienti dai licei musicali di tutt’Italia. Una sezione musicale veramente eccellente nelle sue performance, pronta a regalare sempre nuove, indimenticabili emozioni.
Nei prossimi giorni anche tanti appuntamenti per il Concerto di Natale: il 16 dicembre nella Chiesa Madre di Pastorano, il 18 dicembre al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere e il 21 dicembre nella Chiesa dell’Annunziata di Capua.

Condividi questo articolo qui:
[1]