- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Il paradosso del tempo

Il tempo, quella parola tanto familiare ma con un’area così vasta e ricca di sfumature. Ci sono persone che dedicano pensieri ed energie ad un tempo passato, altre a quello presente, mentre altre ancora a quello futuro.
Il noto psicologo statunitense P.G. Zimbardo ha ideato una teoria psicologica, validata scientificamente, definita Approccio Temporale.
Ciascuno di noi ha una ben definita Prospettiva Temporale, diretta al passato, al presente o al futuro, in variante positiva o negativa, e tutto ciò condiziona decisioni, comportamenti e più in generale lo stile di vita condotto. Bisognerebbe rendersi consapevoli della propria Prospettiva Temporale e cercare, con giusti strumenti ed esercizi, di raggiungere una visuale equilibrata, liberandosi così in taluni casi dalla gabbia psicologica che ci tiene legati troppo ad un tempo passato, piuttosto che presente o futuro. Per misurare il rapporto che si ha con il tempo, Zimbardo ha ideato lo ZTPI (Zimbardo Time Perspective Inventory), un questionario validato a livello internazionale e dunque in grado di predire con accuratezza l’orientamento temporale di una persona (Philip Zimbardo, John Boyd, Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita, Milano, Giunti, 2022).
Il tempo è una delle risorse più importanti che possediamo e dobbiamo, dunque, averne consapevolezza e cura per poter migliorare il nostro essere e più in generale la cultura e il benessere del popolo. Dottoressa Fiorillo Lisa – Psicologa.

Condividi questo articolo qui:
[1]