- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Incontro-dibattito organizzato dalla sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Caserta su “PNRR MISSIONE 4”

La sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici di Caserta – A.N.DI.S. – ha organizzato un incontro-dibattito per discutere sul “PNRR MISSIONE 4 – Intervento straordinario per la riduzione dei divari territoriali per la progettazione degli interventi”.
L’incontro-dibattito si terrà stamane, lunedì 7 novembre 2022, dalle 10.30 alle ore 12.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Statale Tecnico Industriale – Liceo Scientifico “Francesco Giordani”, via Capitano Luigi Laviano n. 18, Caserta.
L’incontro–dibattito sarà introdotto dalla Presidente provinciale dell’A.N.DI.S. Antonella Serpico, Dirigente scolastica dell’Istituto ospitante, e il Professore Domenico Ciccone, Dirigente scolastico dell’Istituto Statale Secondario Superiore “Montalcini–Ferraris” di Saviano (NA) e membro del Consiglio Direttivo dell’A.N.DI.S., illustrerà la tematica e dibatterà, poi, con i partecipanti le problematiche che verranno sollevate dai partecipanti.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR – è la risposta dell’Italia, 235 miliardi di euro, all’emergenza globale Covid-19 e agli ostacoli che hanno bloccato la crescita del sistema economico, sociale ed ambientale del nostro Paese negli ultimi decenni.
Il PNRR contiene 16 Componenti raggruppate in 6 MISSIONI e la numero 4 attiene all’istruzione e alla ricerca e mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca.
I Ministeri dell’Istruzione e dell’Università-Ricerca hanno attivato un Ufficio di coordinamento per il PNRR con funzioni di presidio sull’attuazione e sul raggiungimento dei relativi Milestone – programmi intermedi – e Target; un ufficio di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme del PNRR di competenza del Ministero; un ufficio di rendicontazione e controllo che verifica la regolarità delle procedure e delle spese per il conseguimento del Milestone e del Target, riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento di Milestone e Target, in coerenza con gli impegni assunti.
L’iscrizione si effettua compilando il form al seguente link https://forms.gle/DRWv7xBH12q1Wv6 ed è consentita ai Dirigenti scolastici, allo staff del Dirigente scolastico nonché agli animatori. L’Aula Magna, sede dell’incontro-dibattito, ha una capienza di ben 80 posti e consente un rigoroso distanziamento e ai partecipanti saranno fornite mascherine e gel.
L’A.N.DI.S. è soggetto qualificato per l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016, per cui l’iniziativa è automaticamente autorizzata ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con diritto per i docenti ad esonero dal servizio e sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti scolastici ai sensi dell’articolo 21 del CCNL dell’11 aprile 206, Area V.

Condividi questo articolo qui:
[1]