- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Capua – Rassegna Internazionale del Libro d’Artista a cura di Claudia Mazzitelli. 6 novembre – 23 dicembre 2022 al Museo Campano

Inizio domenica 6 novembre 2022 ore 10:00 con performance dell’attore Emanuele Zappariello.
Rassegna di Arte Visiva nata da un’idea di Claudia Mazzitelli, che ne ha curato e promosso il progetto.
È patrocinata da AIAPI, Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia, UNESCO Official Partner e da ARTIME, Salotto casertano delle Stagioni Creative delle Arti e della Cultura. È concepita per favorire gli scambi culturali in Italia e all’estero: è articolata in 6 eventi, promossi personalmente dagli artisti che hanno scelto di condividere questa singolare esperienza creativa.
Alfredo Avagliano, Jean Louis Casazza, Clelia Martino, Claudia Mazzitelli, Paul Yves Poumay, Stella Kukulachi, professionisti dell’Arte Contemporanea Europea riconosciuti dall’UNESCO, provenienti dall’Italia, dal Belgio, dalla Francia e dalla Grecia, hanno elaborato le sei opere in esposizione che saranno protagoniste di sei eventi internazionali di rilievo.
Nella rassegna ogni partecipante è chiamato a raccontare il suo percorso culturale, caratterizzato dalla ricerca personale intrapresa, elaborando un’invenzione creativa definita libro d’Artista. Come è noto, il libro d’Artista è un’opera d’arte realizzata sotto forma di testo, che consente, a chi l’osserva, di cogliere appieno la creatività, l’originalità e la competenza tecnica di chi l’ha sapientemente ideato. Ogni libro è un’opera unica e, come tutte le opere contemporanee, contestualizza e trasmette, attraverso il vissuto personale dell’artista che l’ha definita, le tematiche e le problematiche del nostro tempo, induce alla riflessione sui comportamenti umani e sulle scelte future. Il confronto tra i racconti degli interpreti del progetto promuove la crescita personale, offre la possibilità di considerare il nostro modo di essere nel tempo della continuità e valorizza quei sentimenti che sono espressione della nostra umanità.
Per celebrare la prima edizione della rassegna è stata scelta una sede di rilievo, il Palazzo Antignano di Capua, prestigioso e significativo tra i musei della civiltà italica della Campania, il Museo Campano, noto soprattutto come Museo storico archeologico che, oltre a reperti pre romani, opere sacre della sezione medievale e una splendida pinacoteca, è custode della più importante collezione mondiale delle Matres Matutae.
Questa edizione della rassegna è organizzata dall’artista Claudia Mazzitelli e gode del Patrocinio della Provincia di Caserta.
Il Progetto è concepito per promuovere sinergie e confronti tra sistemi comunicativi appartenenti ad ambiti culturali diversificati e il racconto, con i suoi contenuti specifici, si trasforma anche in denominatore comune di Arte, Letteratura, Recitazione, Musica.
È in quest’ottica sintonica che sono stati definiti alcuni percorsi educativi divenuti simbiotici: storie creative di Arte Contemporanea tradotte nei libri d’Artista, intrecciate sapientemente con preziose Armonie Musicali, Narrazioni scritte in testi eccellenti, coinvolgenti Interpretazioni Poetiche, suscitano ricordi, emozioni e riflessioni personali, per poi sollecitare l’attenzione sulle grandi problematiche esistenziali e sociali del nostro tempo e dare modo all’esperienza del passato di insegnare al presente come sarà possibile affrontare più responsabilmente il futuro.
La Rassegna ospita:
10 novembre 2022 alle ore 10.00 il Dott. Raffaele Mazzitelli, agronomo e scrittore, che dialoga con il Dott. Giovanni Di Cicco sul testo Storie di Famiglia, edito da Felice Cervino Editore;
20 novembre 2022 ore 10.00 il Prof. Michelangelo Raccio, Docente di Management ed Economia dell’Ambiente presso
l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Caserta, che dialoga con la Dott.ssa Biagina Rilievi sul testo Managemen ed Economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile edito dalla MR Editori;
25 novembre 2022 ore 10.00 il Dott. Giuseppe De Nitto, esperto in bibliografia e biblioteconomia, autore della biografia di Luigi Vanvitelli, che dialoga con il Dott. Antonio Luisè sul testo intitolato Luigi Vanvitelli. L’uomo, l’artista edito da Pacifico Edizioni Caserta;
30 novembre 2022 la Dott.ssa Chiara Menditto, Dirigente Scolastico della sezione musicale del Liceo Statale Luigi Garofano di Capua, che presenta il Concerto, intitolato Sei il mio canto, esaltando con preziose armonie un racconto emozionale dedicato alle opere esposte.
23 novembre 2022 ore 11.00 il gruppo musicale Gli Armonici dedica il Concerto, intitolato Armonie Cromatiche, agli artisti in rassegna e al loro amore per l’Arte.

Condividi questo articolo qui:
[1]