- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Le Istituzioni, i familiari, gli amici, gli estimatori hanno espresso un “GRAZIE” a Franco Falco nel giorno del suo 80° compleanno

Franco Falco, Presidente dell’Associazione Dea Sport ONLUS e Direttore della rivista periodica Dea Notizie e del quotidiano www.deanotizie.it è venuto al mondo il 20 ottobre 1942 e da quel felice giorno sono trascorsi ben 80 anni. Le Istituzioni, i familiari, i parenti, gli amici, gli estimatori l’hanno festeggiato ieri, nel giorno del suo 80° compleanno, con gratitudine, riconoscenza e affetto per l’impegno che profonde e la dedizione che mette nell’opera di promozione culturale, sociale e umanitaria.
Chi è Franco Falco? Non è facile e né semplice descriverlo in quanto tante sono le iniziative che intraprende e i progetti che pone in essere senza soluzione di continuità (anche nel giorno del suo 80° compleanno ha rinunciato ai regali chiedendo un’offerta a favore della Ricerca per la Fibrosi Cistica).
Franco Falco, trentenne, nel 1972 con un gruppo di giovani volenterosi costituì a Bellona il Circolo Dea Sport la cui sede, in via Regina Elena, diviene luogo di aggregazione per tanti giovani che vi trovano quanto mancava nell’intera cittadina e organizzò, con entusiasmo e disponibilità, una raccolta di indumenti nuovi e generi di prima necessità che alcuni soci consegnarono personalmente ai terremotati del Friuli e dell’Irpinia.
Nel 1977 è uno dei protagonisti della trasformazione del Circolo Dea Sport in Radio Dea, un’emittente libera che riuscì a coinvolgere tantissimi giovani volenterosi di partecipare alle trasmissioni e far pervenire ai radioascoltatori i loro messaggi. Negli anni ‘80-‘81 Radio Dea pubblicò due volumi di poesie in vernacolo napoletano e in italiano: “Napule è chistu ccà” e “All’ombra di Bellona” del poeta Luigi Gambardella.
Purtroppo Radio Dea dopo alcuni anni fu costretta ad interrompere le trasmissioni non potendo più far fronte alle esose imposte che era costretta a versare all’erario.
Superato il periodo di comprensibile shock Franco Falco, con il sostegno di alcuni amici, decise di costituire l’Associazione Dea Sport ONLUS che tuttora svolge una meritoria attività sociale, sanitaria, sportiva ed umanitaria tanto da farle meritare l’iscrizione nel Registro Regionale delle Associazioni Socio-Sanitarie e nel Registro Provinciale quale Associazione Culturale. L’Associazione realizzò diverse meritorie e significative iniziative tra le quali: “Vacanze bellonesi”, “Festa dei nonni”, “Festa della befana”, “Gite culturali” nonché conferenze e dibattiti di notevole spessore per tematiche proposte e per la levatura dei relatori.
Va dato merito a Franco Falco della celebrazione della manifestazione Ambiente Cultura Legalità che è giunta alla ventesima edizione ed ogni edizione supera la precedente per il consenso di critica e di pubblico e della pubblicazione di ben quindici volumi della Collana del “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati”, con cadenza di pubblicazione semestrale-annuale.
Non meno rilevante è la pubblicazione della rivista periodica Dea Notizie, distribuita gratuitamente nelle edicole e nei punti di aggregazione dei Comuni della Provincia, giunta al numero 240 (15 ottobre 2022) e del quotidiano www.deanotizie.it promosso “Testata giornalistica europea”. Le due testate hanno consentito l’iscrizione all’Albo dei giornalisti di oltre cento collaboratori e molti hanno trovato sbocco lavorativo nel mondo dell’informazione.
Socializzare analiticamente le iniziative che Franco Falco intraprende e gli interventi che quasi quotidianamente pone in essere a favore delle persone fragili e disagiate non è possibile per la mole e per la riservatezza e la discrezione che lo contraddistingue.
Franco Falco, per le Istituzioni, i familiari, i parenti, gli amici, i conoscenti, gli estimatori è semplicemente una persona speciale e, giustamente, nella giornata di ieri, 20 ottobre 2022, anniversario della sua nascita, hanno fatto corona per rendergli il dovuto e meritato “GRAZIE” e ciò è testimoniato anche dalla presenza di Raffaele Russo, Sindaco di Vitulazio; Giovanni Sarcinella, Sindaco di Bellona; Giuliano Cipro e Danilo Maciariello, Vicesindaco e Consigliere comunale delegato Sport e Spettacolo del Comune di Calvi Risorta; Aldo Mariano, già Sindaco di Capua; Andrea Izzo e Nicola Terracciano, già  Dirigenti Scolastici; Adelchi Berlucchi, Psicologo e Psicoterapeuta; Rossana Palmiero, Docente di Lettere classiche; Don Giuseppe Milazzo, Parroco della frazione “Falchi” di Camigliano e Direttore della Piccola Casetta di Nazareth di Bellona; Domenico Valeriani, Vicedirettore Dea Notizie; Giuseppe Felice, Docente di Matematica; Gabriele Russo, Responsabile Caritas di Bellona; Gennaro (Rino) Migliaccio, Pubblicista; Iginio Parente, Agenzia funebre Parente & Nobile; Ottavia Narcisi Costanzo e Viola Tamburrino, Responsabili della sezione Fibrosi Cistica di Vitulazio; Mimì Annibale Zona, Vigilante venatorio dell’Amministrazione Provinciale di Caserta; gli artisti Giovanni Carusone, Michele Ciccarelli e Nicola Iosca.
Grazie, grazie, grazie e auguri di cuore all’inossidabile FRANCO FALCO.

Condividi questo articolo qui:
[1]