- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

La riforma del Codice dell’Insolvenza

«La regolazione della Crisi d’Impresa. La Riforma del Codice dell’Insolvenza e i suoi primi approdi applicativi». Questo il tema della due giorni di convegno in programma venerdì 14 e sabato 15 nell’aula consiliare della Camera di Commercio di Caserta. L’iniziativa è promossa ed organizzata dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e dalla Camera di Commercio di Caserta, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati e degli Ordini professionali degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta.
Il convegno si aprirà venerdì 14 ottobre, a partire dalle ore 15:00, con i saluti istituzionali. Quindi, la prima tavola rotonda moderata da Enrico Quaranta, Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Questi gli argomenti: Il nuovo scenario legislativo ed economico. L’impatto sull’economia italiana delle nuove regole imposte dalla legge e dai mercati. Interverranno: Stefano Ambrosini, Ordinario Diritto Commerciale Università degli Studi del Piemonte Orientale; Luciano Panzani, Presidente Emerito della Corte di Appello di Roma; Stefania Pacchi, Ordinario Diritto Commerciale Università di Siena; Lucia De Berardin, Magistrato e Giudice delegato Tribunale di Catania; Nicola Graziano, Magistrato coordinatore del Tribunale delle Imprese di Napoli; Giuseppe Fauceglia, Ordinario Diritto Commerciale Università degli Studi di Salerno.
Sabato 15 ottobre i lavori della seconda tavola rotonda inizieranno alle ore 9:30. A moderare l’incontro sarà il Magistrato Lucio Di Nosse, Presidente della Corte di Giustizia Tributaria Caserta.
Questi gli argomenti della seconda giornata di studio: Idoneità delle misure del nuovo codice per risolvere la crisi d’impresa. I rischi per le imprese: insolvenza, aumenti dei prezzi, inflazione, difficoltà negli approvvigionamenti.
Interverranno: Stanislao De Matteis, Sostituto Procura generale presso la Corte di Cassazione e Vicepresidente Consiglio Presidenza Giustizia Tributaria; Francesco Fimmanò, Ordinario di Diritto Commerciale e Direttore Scientifico Universitas Mercatorum; Giuseppe Dongiacomo, Consigliere Suprema Corte di Cassazione; Giacomo D’Attorre, Ordinario Diritto Commerciale Università degli Studi del Molise; Giuseppe Dentamaro, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Bari; Edoardo Savarese, Magistrato e Giudice delegato Tribunale di Napoli.
La partecipazione al convegno è gratuita e valida ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dà diritto all’acquisizione di un credito formativo per ogni ora di effettiva partecipazione fino ad un massimo di otto crediti.

Condividi questo articolo qui:
[1]