- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Convegno della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Napoli su “La scuola che cambia: progettare spazi innovativi per l’apprendimento”

La sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – “Antonio Allamprese” di Napoli terrà un convegno il 12 ottobre 2022 a San Giorgio a Cremano negli accoglienti e funzionali locali di Villa Bruno, via Cavalli di Bronzo 22, su “La scuola che cambia: progettare spazi innovativi per l’apprendimento”.
L’artistica e architettonica struttura che ospita il convegno è una villa vesuviana, da molto tempo è il centro culturale della cittadina ove si tengono concerti, manifestazioni e il Premio “Massimo Troisi”, dedicato ai giovani comici.
I lavori del convegno inizieranno alle ore 9.00 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Seguiranno i saluti, ore 9.30, di Lucia Di Lorenzi – Presidente della sezione provinciale dell’A.N.DI.S. di Napoli, Giorgio Zinno – Sindaco del Comune di San Giorgio a Cremano e Pasquale La Femina – Presidente regionale dell’A.N.DI.S. Campania. Alle ore 9.45 è programmato l’intervento di Francesco Langella – Architetto, coordinatore del laboratorio regionale “La città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano” su “I bambini possono cambiare la città?” al quale farà seguito, ore 10.30, l’intervento di Filippo Gomez Paloma – Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Eccellenza di Scienze della Formazione dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, nonché Consulente pedagogico del Progetto Nazionale Valu.E for schools INVALSI su “Migliorare la qualità dell’apprendimento”. Alla ripresa dei lavori, dopo una breve pausa, ore 11.30, interverrà Elena Giacopini – Pedagogista e formatrice, già responsabile del coordinamento pedagogico nel Comune di Reggio Emilia, che illustrerà la tematica “Architettura e Pedagogia in dialogo: la progettazione degli spazi educativi” e seguirà l’intervento, ore 12.30, di Nino Marchesano – già Dirigente scolastico su “L’esperienza di una scuola a Ponticelli”. Al termine degli interventi è previsto un dibattito sulle tematiche esposte.
E’ doveroso evidenziare che le iscrizioni al convegno vanno effettuate entro domani, 3 ottobre 2022, con la compilazione del form al seguente link: https://forms.gle/kjyTZCcPba44KF8
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’A.N.DI.S. Campania, nato dalla sollecitazione fornita dall’avviso pubblico “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” (Fondi Strutturali Europei), e dal piano Scuola dell’Infanzia 4.0 previsto dal PNRR, che ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento, risponde alla necessità di creare momenti di riflessione sulla progettazione di nuovi spazi didattici che garantiscano lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Si evidenzia, altresì, che l’A.N.DI.S. è soggetto qualificato per l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016, per cui l’iniziativa è autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL del 2006/2009 – Comparto Scuola – con diritto per i Docenti ad esonero dal servizio e sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL dell’11 aprile 2006 – Area V.
Per informazioni, delucidazioni, chiarimenti: andisnapoli@libero.it

Condividi questo articolo qui:
[1]