Ciclismo, venerdì la presentazione del libro “Il Giro Racconta”

Maddaloni, – Venerdì 30 settembre il grande ciclismo torna a casa. Il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (inizio ore 10,30 nella Sala Chollet) riabbraccia le due ruote e la sua storia ospitando la presentazione del libro “Il Giro Racconta”, ultima fatica editoriale del Prof. Gian Paolo Porreca, Medico per passione e scrittore per vocazione, un autentico poeta delle due ruote.
Supportato dalle intrusioni dei famosi giornalisti Gianfranco Coppola e Gian Paolo Ormezzano, Porreca racconta, nelle 265 pagine, i 115 arrivi del Giro d’Italia in Campania, un viaggio nel viaggio, dal 1909 al 2021, un tuffo di campioni, emozioni, aneddoti, vittorie, sconfitte e soprattutto una meravigliosa cartolina composta da 34 città, 34 Comuni della Campania che hanno ospitato tappe del Giro d’Italia spesso decisive per la classifica finale come le cronometro Capua-Maddaloni del 1985 e Telese-Maddaloni del Giro 1995.
Dici Villaggio dei Ragazzi e pensi al Giro d’Italia, Don Salvatore d’Angelo, Hinault, Moser, Rominger, Bugno, Pantani, Cipollini, Chiappucci, Contador, Scarponi, Nibali e tanti altri, campioni e gregari, transitati lungo le strade della città perché come ha sempre ricordato Amedeo Marzaioli, anima ed architetto dell’arrivo di ben nove edizioni della corsa a Maddaloni, “non esiste una via della città dove non sia transitato il Giro”.
Una storia nata negli anni Sessanta con Don Salvatore che apre le porte del suo “Villaggio” alla San Pellegrino di Gino Bartali e del campione locale Alberto Marzaioli. “Il Giro Racconta” è un poetico tuffo in oltre un secolo di grande ciclismo nel quale Gian Paolo Porreca rende omaggio anche ai ciclisti casertani Carmine Saponetti da Vigne di Sessa Aurunca, due vittorie al Giro negli anni Trenta, Gigi Mele da Calvi Risorta che nel 1964 sfiora l’impresa al Vigorelli di Milano, Alberto Marzaioli da Maddaloni sconfitto dalla sfortuna in quel di S. Margherita Ligure nel Giro del 1964 superato negli ultimi metri da Bitossi, Adorni e Zilioli.
Ospite d’onore dell’evento Cristian Moreni, il ciclista romagnolo che il 15 maggio 2000 vinse sotto il nubifragio la Terracina-Maddaloni e che ritornerà nei luoghi che fecero da cornice ad uno dei momenti più esaltanti della sua carriera con l’abbraccio commosso di Don Salvatore che lo attese nel grande cortile del suo Villaggio dei Ragazzi prima di lasciare, tra altre lacrime, stavolta di dolore, la sua opera esattamente quindici giorni dopo.
Con Amedeo Marzaioli, Luigi Marzaioli ed Angelo Letizia immarcescibili organizzatori dell’evento in quanto animatori del Premio Letterario Bici & Parole – Memorial Alberto Marzaioli, saranno presenti il Commissario Straordinario del “Villaggio”, Felicio De Luca, il Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, il Presidente dell’USSI, Gianfranco Coppola, Carmine Castellano, indimenticato direttore del Giro d’Italia, Giuseppe Cutolo, Presidente regionale della Federciclismo, Michele De Simone, delegato provinciale del CONI. Per espressa volontà del Comune di Maddaloni e dell’Assessore al Turismo e Spettacolo, Caterina Ventrone, l’evento rientra nel programma dei festeggiamenti patronali di San Michele Arcangelo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post