Calvi Risorta – Aggiornamento situazione idrica

1. A seguito di un controllo di routine sulle acque, sono stati riscontrati dei valori di alcuni metalli un po’ più alti rispetto alla norma: non ci sono contaminazioni batteriche, dunque nulla di contaminato.
2. Sono stati eseguiti nuovi prelievi per verificare se, come altre volte negli scorsi decenni è accaduto, si sia trattato di un fatto occasionale e transitorio. I risultati saranno noti mercoledì 21 settembre prossimo.
3. A scopo precauzionale, in accordo con l’ASL, è stato deciso di vietare l’acqua per uso alimentare e, a scopo ancora più precauzionale, di vietare l’utilizzo dell’acqua anche per uso umano (quindi per lavarsi).
4. In accordo con il Dirigente Scolastico, è stato deciso di chiudere le scuole fino all’esito dei risultati.
5. La Protezione Civile Regionale e quella comunale-associativa sono presso il Rione San Nicola con un’autobotte contenente acqua per uso personale: sarà possibile recarsi con taniche proprie per rifornirsi di acqua.
Invito la cittadinanza ad osservare le indicazioni con la massima tranquillità: non trattandosi di contaminazioni microbiche, non c’è nessun pericolo di contaminazione delle acque.
Dott. Giovanni Lombardi Sindaco

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post