La Protezione Civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo

Allerta meteo arancione, già in vigore, si protrarrà fino alle 18 di questa sera, sabato 17 settembre.
Peggioramento in atto. Temporali intensi con fulmini, venti forti e mare agitato. Attenzione a dissesto idrogeologico
Possibili fulmini.
La nuova allerta si sovrappone e affianca quella già in vigore.
Questo lo scenario in dettaglio:
Dalle 18 di ieri e fino alle 18 di oggi il livello di criticità idrogeologica e idraulica è:
– Arancione, sulle zone 3, 5, 6, 8 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) dove quindi si prevede un peggioramento;
– Gialla sulle restanti zone.
Dalla questa mattina entra in vigore anche una allerta meteo per venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l’allerta è arancione, a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi.
In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli Enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idraulico e idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali.
Si segnala altresì la possibilità di fulmini. Prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché ai successivi avvisi della Protezione Civile.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post