- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Mignano Monte Lungo – Evento culturale “Dialoghi sulla Guerra e sulla Pace”

Il Comune di Mignano Monte Lungo, Comune decorato con Medaglia d’Oro al Valore Militare e con Medaglia d’Oro al Merito Civile, situato a nord della provincia di Caserta tra gli Appennini campano-molisani, teatro durante la Seconda guerra mondiale di due battaglie della Campagna d’Italia condotta dalle forze angloamericane e per onorare e rendere Memoria alla sua “Storia”, ha organizzato per domani, venerdì 9 settembre 2022, un interessante evento culturale: “Dialoghi sulla Guerra e sulla Pace”.
L’evento, molto atteso, si terrà nel locale Castello “Ettore Fieramosca” con inizio alle ore 17.00 con la visita al Museo Militare e al Sacrario di Monte Lungo, distanti due chilometri dal centro urbano, a confine con Lazio e Molise.
Il Museo ubicato di fronte al Sacrario, sul lato opposto della via Casilina, raccoglie una significativa documentazione fotografica, grafici e stralci di ordini che illustrano la partecipazione dei soldati italiani alla guerra di liberazione, a fianco degli angloamericani. In apposite vetrine sono esposti cimeli, armi e altre documentazioni ufficiali. Il Sacrario raccoglie le spoglie di 974 caduti della guerra di liberazione provenienti dal vecchio cimitero di guerra di Monte Lungo e dai vari cimiteri sparsi lungo la penisola. Sul fronte del portico spicca la grande epigrafe latina MORTUI UT PATRIA VIVAT, che sintetizza la nobiltà di quel sacrificio di quei soldati che combattettero per riscattare lo smarrimento, pressoché generale, che si era abbattuto sull’Italia a seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943.
Alle ore 18.00, nello storico Castello “E. Fieramposca”, si terrà la celebrazione dell’evento culturale “Dialoghi sulla Guerra e sulla Pace” e dialogheranno tra loro Luigi Mascilli Migliorini, Docente di Storia delle Istituzioni Politiche alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e di Storia Moderna presso l’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli e Giuseppe Perta, Docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Il dialogo sarà introdotto da Antonio D’Onofrio, Docente di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Al termine del dialogo tra i due accademici, ore 19.00, è programmata la visita al Castello, sede significativa della celebrazione dell’evento culturale, guidata dal Professore Giacomo De Luca. Il maniero costruito tra il decimo e l’undicesimo secolo ha dato ospitalità ad imperatori, re, Papi nonché ad Ettore Fieramosca e a tanti altri illustri personaggi del Medioevo e del Rinascimento, è stato riportato nel 2018, dopo due anni di accurato restauro, a nuova vita ed ora è il palcoscenico privilegiato per le iniziative culturali come quella di domani sera e le altre del tempo presente. Michela Zona.

Condividi questo articolo qui:
[1]