Calvi Risorta – Il Professore Antonio Bonacci, 2 settembre 1922 – 2 settembre 2022, compie cento anni

Antonio Bonacci, frutto dell’amore coniugale tra Concetta Izzo e Stanislao Bonacci, venne al mondo a Calvi Risorta il 2 settembre 1922, esattamente un secolo fa.
Oggi, 2 settembre 2022, festeggia il 100° anniversario della nascita nella sua abitazione della centralissima via IV Novembre, insieme alla sua compagna di una vita, Maria Immacolata Palumbo.
I familiari e la comunità calena nelle sue varie articolazioni, pur rispettando, doverosamente, anche se con non poca sofferenza, la volontà del Professore Bonacci che l’ha socializzata affiggendo al cancello della sua abitazione la seguente e lapidaria comunicazione “Non si ricevono visite da parte di tutti. Non si accettano omaggi di qualsiasi genere per il mio 100° compleanno”, anche se a distanza e in forma virtuale gli inviano auguri di buona salute uniti ad un fortissimo e calorosissimo abbraccio.
Chi è Antonio Bonacci?
È un caleno “doc”, che ha saputo sempre fondere interesse, rispetto e amore per la natura, l’ambiente e la cultura. Diplomato in Vigilanza Scolastica, laureato in Scienze Umane all’Università Statale degli Studi di Salerno e specializzato in Psicologia dell’Età Evolutiva all’Università Statale degli Studi di Roma. Ha insegnato per decenni nella scuola primaria, nella scuola secondaria – materie letterarie – e ha concluso la sua brillante carriera professionale da Dirigente scolastico. Il 1° dicembre 1956 si è unito in matrimonio con l’Insegnante Maria Immacolata Palumbo da Pignataro Maggiore, educatrice preparata e motivata, nonché moglie premurosa e attenta, che l’ha reso felice genitore di Stanislao, medico chirurgo con specializzazione in Odontoiatria.
Il Professore Bonacci, nei suoi pregevoli scritti, ha rivolto sempre l’attenzione e l’interesse al “magico” ed affascinante mondo ambientale, naturale, bucolico e alimentare. È stato, e lo è ancora, un profondo esperto di prodotti agricoli e, in modo particolare, di frutta, olio e vino. Ha contati frequenti e proficui con qualificati esperti agricoli ed affermati imprenditori del settore. La natura, con tutte le sue meravigliose caratteristiche, ha costituito in passato ed ancora oggi il suo approdo naturale e la sua gratificazione più appagante e di ciò ne sono testimonianza e conferma i suoi numerosi lavori letterari e poetici.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post