Prova costume superata?

Con l’arrivo dell’estate aumentano le richieste di “dimagrimento last minute” e rimedi fai da te per rimettersi in forma.
Non c’è nulla di più sbagliato, è fisiologicamente impossibile ridurre la massa grassa in pochi giorni e una riduzione di peso in questo caso è dovuta ad una riduzione di liquidi, di scorie e nei casi peggiori riduzione della massa magra.
L’unico rimedio per essere in forma e superare la prova costume, è seguire uno stile alimentare sano durante tutto l’anno.
Ma come possiamo gestire la nostra alimentazione in estate?
Il primo consiglio, quello più importante è idratarsi in modo costante durante tutta la giornata, scegliere acqua con un residuo fisso basso. Evitare succhi di frutta, bibite gassate e altre bibite zuccherine.
Abbondare con le porzioni di verdure, da consumare anche crude in insalate aggiungendo una fonte proteica e dei carboidrati a basso indice glicemico, componendo così un piatto unico fresco, sano e nutriente.
Limitare il consumo di gelati (il gelato a frutta o il ghiacciolo rientrano nella categoria di alimenti da limitare e non differiscono molto da altri gusti di gelato), sostituirli con frutta fresca di stagione da consumare anche in macedonie o sotto forma di frullati.
Per gli attacchi di fame optare per la frutta secca, una manciata di mandorle o di noci, oltre a dare senso di sazietà ci forniscono un buon apporto di omega3 con un effetto anti-infiammatorio.
Cosa fare se non siete arrivati in forma alla prova costume?
Godetevi l’estate senza grandi rinunce e iniziate a settembre con un nuovo stile di vita che vi farà stare bene, in salute e perché no superare la prova costume per la prossima estate.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post